Acquario

Come e come raffreddare l'acqua nell'acquario?

Come e come raffreddare l'acqua nell'acquario?
Contenuto
  1. A cosa porta?
  2. Metodi di raffreddamento
  3. Influenza delle dimensioni dell'acquario sul riscaldamento dell'acqua
  4. Aerazione
  5. Modi moderni

Il raffreddamento dell'acqua dell'acquario è importante quanto il riscaldamento. Ciò è particolarmente vero nella stagione estiva, quando l'aria è molto calda. Per raffreddare il liquido in un serbatoio artificiale, puoi ricorrere a vari metodi.

A cosa porta?

Nel loro habitat naturale, i pesci sono in grado di adattarsi a un cambiamento graduale della temperatura di un bacino artificiale. In un acquario, questi cambiamenti si verificano molto più rapidamente a causa della piccola quantità di liquido. Per questo motivo, in estate, l'acqua necessita di raffreddamento per mantenere il microclima sottomarino di pesci e vegetazione.

In estate, la temperatura nella stanza aumenta rapidamente, quindi il liquido nell'acquario si riscalda rapidamente. L'alta temperatura in un bacino artificiale può portare a malattie e talvolta anche alla morte di abitanti sottomarini. Alcune specie di pesci tollerano un intervallo di temperatura compreso tra 15 e 30 gradi. ma per mantenere specie di pesci tropicali, è accettabile un indicatore fino a 27 gradi... Se la temperatura è superiore a questo indicatore, il pesce smette di mangiare e diventa inattivo.

L'aumento della temperatura influisce negativamente sulla vita delle lumache e della vegetazione. Per questo motivo è necessario un termometro per monitorare la temperatura nell'acquario.

Il forte riscaldamento porta ad alcune conseguenze negative.

  • La quantità di ossigeno diminuisce, aumenta la quantità di anidride carbonica, che non ha un effetto benefico sulla salute del pesce.
  • Poiché i pesci non hanno la regolazione della temperatura corporea, quando l'acqua viene riscaldata, i processi metabolici vengono accelerati. Questo porta a un rapido deterioramento del corpo.La morte può avvenire per rifiuto di qualsiasi organo o per soffocamento.
  • L'acqua riscaldata favorisce la rapida decomposizione dei prodotti di scarto degli abitanti dell'acquario. Vengono rilasciate sostanze tossiche, che equivalgono al veleno.
  • I batteri benefici vivono nel filtro di pulizia. Il riscaldamento dell'acqua può portare alla loro morte.
  • Il riscaldamento del liquido aumenta la salinità, che causa varie malattie negli abitanti sottomarini.
  • L'acqua riscaldata fallisce l'attrezzatura destinata all'acquario.

Dal comportamento degli abitanti sottomarini, si può immediatamente determinare il surriscaldamento dell'acqua. A temperature elevate, i pesci salgono negli strati superiori dell'acqua e cercano di inghiottire aria. Il surriscaldamento del liquido porta al fatto che diventano letargici e si trovano sul fondo.

Metodi di raffreddamento

Per abbassare la temperatura ambiente, dovrebbe accendere il condizionatore... Se non c'è aria condizionata nella stanza, è necessario chiudere le finestre con tende in tessuto spesso, che non consentono il passaggio della luce solare. Se il contenitore è vicino a una finestra e la luce del sole cade su di esso, è necessario spostarlo in un altro luogo.

Un'altra soluzione sarebbe utilizzo di una pellicola speciale che protegge le finestre dal surriscaldamento... Questo film può anche essere incollato alle pareti dell'acquario.

Può avvolgere l'acquario con un asciugamano umido o un panno spesso e inumidirlo periodicamente mentre si asciuga. Pertanto, si verificherà l'evaporazione, che porterà al raffreddamento del contenitore. Puoi anche aprire il coperchio del contenitore. Ciò porterà all'effetto dell'evaporazione e quindi al raffreddamento. Per evitare che il pesce salti fuori, dovresti stringere l'acquario con una garza o un panno sottile.

Quando fa caldo, spegni le luci dell'acquario, che sono una fonte di calore per i pesci.

Frequenti cambi d'acqua aiuteranno a raffreddare il liquido in un serbatoio artificiale. Questo dovrebbe essere fatto senza intoppi durante il giorno e l'acqua dovrebbe essere cambiata in piccole parti (10-15%). Con un brusco cambiamento, il pesce può essere stressato e i batteri benefici moriranno.

Il ghiaccio viene utilizzato per raffreddare il liquido nell'acquario. Esistono diversi metodi per questo raffreddamento. Sono presentati di seguito.

  • Cambia il contenuto del filtro in ghiaccio. Pertanto, l'acqua nell'acquario si raffredda piuttosto rapidamente: entro 10 minuti. In questo caso, è necessario monitorare la temperatura. Un forte calo può portare alla morte dei crostacei e di alcune specie ittiche.
  • Bottiglie di ghiaccio. Innanzitutto, dovresti congelare l'acqua in una bottiglia di plastica o riempirla con ghiaccio pronto. La bottiglia deve essere collocata nell'acquario. Il liquido si raffredda gradualmente. Con questo metodo, dovresti anche osservare la diminuzione dell'indicatore della temperatura. L'uso di questo metodo porta alla perdita dell'aspetto estetico dell'acquario.

Per il raffreddamento, puoi accendere normale ventilatore domestico. È sufficiente dirigerlo verso la superficie dell'acqua di un bacino artificiale. Tuttavia, in condizioni di calore estremo, non funzionerà per raffreddare in modo significativo il liquido utilizzando questo metodo. Lo svantaggio dell'utilizzo di un ventilatore è la rapida evaporazione dell'acqua.

Influenza delle dimensioni dell'acquario sul riscaldamento dell'acqua

Se stiamo parlando di come raffreddare l'acqua in un bacino artificiale, allora sorge immediatamente la domanda di quanta acqua stiamo parlando. Nei piccoli acquari, il liquido si riscalda molto rapidamente, ma anche l'acqua nell'acquario si raffredda più velocemente. Per quanto riguarda le opzioni di grandi dimensioni, è molto difficile riscaldare e raffreddare l'acqua in tali contenitori.

L'opzione migliore sarebbe acquari con un volume da 300 a 500 litri. Un tale volume di liquido mantiene la temperatura ottimale molto più a lungo. In questi acquari, i pesci hanno l'opportunità di scendere negli strati inferiori e sopravvivere al caldo estremo. Per questa ragione se nella stanza non è presente il condizionatore d'aria, è necessario scegliere tali contenitori.

Aerazione

Il metodo di aerazione consiste nel mescolare strati di acqua con bolle di ossigeno. In condizioni naturali, ciò accade a causa del flusso d'acqua, delle raffiche di vento e della vegetazione.Per l'aerazione in casa vengono utilizzati filtri, pompe e compressori speciali.

Nella calura estiva, l'aerazione è molto importante per l'acquario. Se è presente un filtro nel contenitore, ad esso è collegato uno speciale tubo dell'ugello. Il filtro deve essere posizionato vicino alla superficie di un bacino artificiale. Pertanto, i flussi d'acqua verranno spinti in superficie, aumentando così l'arricchimento del liquido con l'aria.

Ma va tenuto presente che questo metodo può raffreddare solo leggermente l'acqua in una serra. Per l'acqua troppo calda, il metodo è considerato inefficace.

Modi moderni

Il moderno metodo di raffreddamento è sistema di raffreddamento dell'acquario... Un sistema di refrigerazione così professionale consente di raffreddare l'acqua nell'acquario quanto necessario. L'abbassamento della temperatura avviene in sicurezza e senza sbalzi improvvisi, mentre l'attrezzatura permette di monitorare altri parametri dell'ambiente acquatico. Lo svantaggio di tale attrezzatura è il suo costo elevato.

La soluzione disponibile è usando una ventola del computer... Può essere installato sul coperchio accanto ai corpi illuminanti. Questo metodo non solo aiuta a raffreddare l'acqua: a causa del movimento dell'aria, gli strati d'acqua vibrano, il che porta alla saturazione del liquido con l'ossigeno.

L'uso di dispositivi di raffreddamento come refrigeratori speciali per acquario, aiuta a raffreddare notevolmente l'acqua. L'evaporazione del liquido porta ad una diminuzione della temperatura dell'acqua nel bacino artificiale. Un modo più efficace è utilizzare diversi dispositivi: una ventola guida le correnti d'aria e l'altra le estrae.

Chiller - unità di refrigerazione per acquari... Una sorta di frigorifero funziona automaticamente, consente di stabilizzare la temperatura e mantiene a lungo un indicatore ottimale. Il vantaggio dell'attrezzatura è il suo funzionamento silenzioso. Tra gli svantaggi, si nota il prezzo elevato del dispositivo. Inoltre, un tale modello di raffreddamento è più adatto per grandi contenitori con una varietà di pesci e piante.

La temperatura ottimale del liquido nell'acquario è importante per il corretto funzionamento di pesci, vegetazione e batteri benefici. Durante l'estate, è particolarmente importante mantenere una temperatura stabile ed evitare il surriscaldamento.

Tutte le raccomandazioni e i metodi descritti aiuteranno a ottenere un leggero raffreddamento del liquido. Ma va tenuto presente che in condizioni di calore intenso, molti metodi potrebbero non funzionare... In questo caso, puoi utilizzare diversi metodi contemporaneamente. In questo caso, è necessario monitorare l'indicatore della temperatura e prevenire cambiamenti improvvisi.

Per informazioni su come e come raffreddare l'acqua nell'acquario, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa