Acquario

Nano acquari: varietà, selezione e design

Nano acquari: varietà, selezione e design
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Forme e dimensioni
  4. Come scegliere?
  5. Come attrezzarsi?
  6. Come registrarsi?
  7. Come contenere?
  8. Chi popolare?
  9. Bellissimi esempi

La moda per decorare locali residenziali e uffici con vasche con abitanti e piante acquatiche decorative non sta rallentando. Pertanto, per alcuni acquariofili, sono stati inventati contenitori non meno attraenti, che consentono loro di mantenere i pesci e coltivare la flora in analoghi di piccole dimensioni dei soliti acquari. Il nostro articolo è dedicato ai nanoacquari.

Cos'è?

Oggi, sotto il nome di "nanoaquarium", gli acquariofili non intendono un tipo separato di vasca per l'allevamento ittico chiuso, ma un intero gruppo di acquari che si distinguono per la loro spaziosità, varietà di forme e altri parametri.

Un nano acquario è una vasca, il cui volume può variare da 5-30 litri, e può contenere flora e fauna di acqua dolce o marina. In base a ciò, si distingue un gruppo speciale di abitanti e piante acquatiche in grado di vivere, riprodursi e crescere in un piccolo ambiente acquatico chiuso. Oggi i negozi specializzati vendono alcune varietà di pesci, crostacei e colture acquatiche destinate specificamente ai nanoacquari.

Vantaggi e svantaggi

Tali serbatoi, comunemente utilizzati in ambienti residenziali, uffici e spazi pubblici, si distinguono per il loro elevato appeal decorativo. Tuttavia, prima di acquistare tali prodotti, vale la pena studiarne a fondo i punti di forza e di debolezza.

Esaminiamo prima i meriti.

  • Alla luce dei suoi piccoli volumi, rispetto agli acquari convenzionali, queste varietà non occuperanno molto spazio su un tavolo, un armadietto, un davanzale o qualsiasi altra superficie. Questo punto sarà particolarmente rilevante per le stanze che non si distinguono per la loro ampia area o per mobili su cui, a causa delle specificità del loro funzionamento, ci sono molte altre cose decorative o funzionali necessarie.
  • Sarà molto più facile prendersi cura dei nano acquari. Questa caratteristica è anche direttamente correlata alla piccola capacità del serbatoio, alla luce della quale sono questi contenitori che si consiglia di acquistare per acquariofili alle prime armi e bambini.
  • Per tali prodotti, non è necessario acquistare un gran numero di piante, suolo e abitanti, che è associato al risparmio sui costi.
  • Sarà più facile creare un design e un layout specifici.
  • Se lo si desidera, il nano acquario può essere facilmente spostato o riorganizzato in un altro luogo in una stanza o posto in un'altra stanza. Un momento del genere con gli acquari ordinari causerà molte difficoltà.

Ci sono anche degli svantaggi qui:

  • mantenere condizioni adeguate in un piccolo ecosistema richiederà una certa conoscenza, poiché la minima deviazione può portare alla morte di tutti gli abitanti e le culture acquatiche;
  • Per gli acquariofili più esperti, i piccoli ecosistemi acquatici potrebbero non essere sempre interessanti;
  • per mantenere tutti i parametri nella norma, potrebbe essere necessario acquistare attrezzature specializzate, che si caratterizzano per il suo costo elevato.

Forme e dimensioni

Tra la gamma di acquari decorativi, puoi trovare modelli che differiscono tra loro per forma e dimensioni. I più richiesti sono i contenitori a forma di cubo.

I nanocubi possono essere delle seguenti dimensioni:

  • 10 litri;
  • 20 litri;
  • 30 litri.

Sono inoltre in vendita acquari rettangolari con parete frontale panoramica. Il loro volume può essere di 5, 10, 15 e 20 litri. Gli acquari cilindrici sono disponibili in una varietà di dimensioni. Il nanocubo rotondo si distingue per la sua particolare attrattiva, l'altezza delle sue pareti varia entro 15-20 centimetri.

Come scegliere?

La forma e le dimensioni dei nanoacquari sono selezionate in base alle preferenze personali e alla disponibilità di una superficie libera. Per scegliere i giusti prodotti decorativi, vale la pena attenersi ad alcune raccomandazioni.

  • In vendita ci sono contenitori in normale vetro resistente, oltre a prodotti in acrilico. Il vantaggio in termini di funzionamento e prestazioni è dalla parte di queste ultime varietà. Ciò è dovuto all'elevata resistenza delle materie prime.
  • Dalla densità del materiale e dalla levigatezza delle pareti dipenderà anche la capacità del contenitore di mantenere la temperatura dell'acqua. Inoltre, il tasso di crescita delle alghe è determinato anche dalla qualità della superficie. In questo caso, gli acquari rotondi e acrilici si distinguono per la loro maggiore praticità.
  • Per quanto riguarda le forme, quindi il più conveniente per il funzionamento sarà un piccolo nano-acquario rettangolare o un contenitore quadrato.
  • Quando si decora un acquario con pellicole decorative, che vengono solitamente utilizzati per le pareti di fondo, sarà più comodo lavorare con superfici diritte e livellate. Sarà molto più difficile attaccare tale materiale su pareti rotonde.
  • Una sfumatura importante per quanto riguarda la scelta di un acquario in miniatura, si valuta di completarlo con l'attrezzatura necessaria. È più corretto acquistare modelli con una serie di filtri, aeratori, lampade e altri componenti importanti necessari.
  • Se si prevede di posizionare l'acquario utilizzando le staffe o altri elementi di fissaggio, allora dovresti capire che sarà molto più pesante con acqua e abitanti acquatici. Pertanto, è importante anticipare il carico.
  • Dovresti prima considerare la scelta degli abitanti, così come la compatibilità di una specie con un'altra.Dovresti anche considerare la questione del tema del design, in modo che tutti i componenti siano armoniosamente combinati tra loro.

Come attrezzarsi?

Il design del nanoacquario prevede il posizionamento di dispositivi aggiuntivi al suo interno, in grado di mantenere normali tutti i parametri necessari che sono importanti per la vita degli abitanti e delle culture acquatiche.

Per avviare un acquario, il suo proprietario avrà bisogno della seguente attrezzatura:

  • filtro;
  • aeratore;
  • stufa;
  • dispositivi di illuminazione.

La potenza e la modifica del filtro sono selezionate in base alle dimensioni dell'acquario. Per i piccoli serbatoi possono essere utilizzati dispositivi di pulizia meccanica. Un filtro esterno viene solitamente installato in un contenitore con una cilindrata superiore a 20-30 litri.

Gli aeratori, che saturano l'ambiente acquatico con la quantità necessaria di ossigeno e CO2, vengono selezionati, tenendo conto della capacità e delle caratteristiche di alcuni tipi di abitanti di fiumi o mari che saranno tenuti in un ambiente chiuso. Dispositivi di riscaldamento non sono sempre necessarie, questa domanda sarà anche direttamente correlata alle caratteristiche e alle esigenze della fauna acquatica, e la situazione con un dispositivo come ossidante.

I riscaldatori con termostato sono progettati per serbatoi con un volume superiore a 8 litri, merita un'attenzione particolare cavo termico... Per garantire che i nano acquari siano sempre in condizioni adeguate, puoi anche acquistare raschietti e sifone... La capacità di quest'ultimo varierà, tenendo conto del numero di abitanti dell'invaso e di quelli all'interno degli impianti.

Un punto importante per quanto riguarda l'attrezzatura dell'acquario sarà scelta dell'illuminazionepoiché la luce si rivelerà vitale per i pesci e gli altri abitanti dell'acquario. I piccoli acquari fino a 20 litri possono essere dotati di coperchio con lampade integrate. La potenza ottimale per loro sarà di 3 W per 4-5 litri di liquido.

Per contenitori molto piccoli, puoi limitarti al solito lampada da tavoloregolando regolarmente l'intensità della luce utilizzando l'altezza e l'angolo sopra l'acquario. È consentito utilizzare la retroilluminazione a LED, che può diventare un ulteriore elemento decorativo.

Come registrarsi?

La realizzazione di un serbatoio decorativo comporta il seguente lavoro:

  • installazione e messa in servizio delle attrezzature necessarie;
  • selezione e posa del terreno;
  • piantare piante o collocare colture artificiali decorative;
  • lancio di pesci o altri abitanti.

Una volta che l'attrezzatura è a posto, vale la pena considerare le opzioni del terreno per l'acquario. Di norma, i piccoli contenitori non richiedono l'uso di una grande quantità di terreno, quindi sarebbe più corretto acquistare un substrato specializzato. Come piante puoi usare muschi, alghe, felci nane ecc. Nel ruolo di elementi decorativi di design, l'uso di pietre, diverse per forma e dimensioni legni, poter scegliere variante barriera corallina decorare contenitori. Gli abitanti vengono selezionati in base alle preferenze di gusto personali.

Come elemento decorativo aggiuntivo, puoi utilizzare vari film, l'immagine sulla quale simulerà le profondità del mare, piante e altre decorazioni adatte. È anche una buona idea posizionare luci a LED sul fondo del serbatoio, lungo una o più pareti.

Come contenere?

In modo che il terreno nell'acquario sia nutriente il più a lungo possibile, un sottile strato di medicazione speciale viene versato sul fondo prima della posa. In questo modo, si può evitare la frequente necessità di cambiamenti del suolo e il reimpianto di colture in acquario.... Per mantenere la purezza dell'ambiente acquatico, si consiglia di sostituire un terzo del liquido in vasca ogni 2-3 giorni.

Nelle prime settimane dopo aver sistemato l'acquario con abitanti marini, è necessario prestare particolare attenzione al loro adattamento al fine di adottare misure tempestive, se necessario.Si consiglia di pulire le pareti dell'acquario ogni settimana, prestando attenzione alle articolazioni. I modelli senza cuciture in questa materia avranno maggior successo.

Chi popolare?

La scelta degli abitanti della vasca decorativa dipenderà dalle loro dimensioni, dalle preferenze personali dell'acquariofilo e dalla compatibilità di alcune razze.

I tipi di pesce più adatti sono considerati:

  • micro-raccolta di eritromicroni;
  • pesce da cocktail;
  • tetradone nano;
  • epiplatis torcia;
  • orizie;
  • guppy, ecc.

Bellissimi esempi

Piccole vasche rotonde con flora sempreverde e vivace vita acquatica possono essere una meravigliosa decorazione per qualsiasi stanza. Le forme aerodinamiche possono adattarsi armoniosamente a qualsiasi interno, rendendo il nanoacquario un accento luminoso.

L'uso per decorare le "case" di corallo ti permetterà di trasformare un piccolo serbatoio in vera opera d'artedove sarà possibile coltivare attraenti creature acquatiche.

Illuminazione ben organizzata sarà una vera scoperta per quegli acquariofili che vogliono vedere paesaggi sottomarini unici e affascinanti nelle loro case nel colore più attraente.

Imparerai come gestire correttamente un nano acquario dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa