Acquario

Acquari marini: selezione di pesci e attrezzature, regole di lancio

Acquari marini: selezione di pesci e attrezzature, regole di lancio
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Come scegliere?
  6. Come attrezzarsi?
  7. Quanti e che tipo di abitanti puoi mantenere?
  8. Come registrarsi?
  9. Come prepararsi al lancio?
  10. Come contenere?

I fondali con pesci esotici e barriere coralline sono una bellissima creazione della natura! Questa è una vita intera con le sue regole e leggi. Anemoni, pesci pagliaccio, stelle marine: tutto "respira", pulsa e stupisce con una varietà di colori. Affascinati da questa bellezza, molti acquariofili creano un acquario marino invece di un acquario d'acqua dolce e lo mantengono con successo in casa.

Cos'è?

L'acquario marino è un ecosistema complesso che imita il mare e i suoi abitanti. Un tale bacino è abitato da specie esotiche di pesci e sul fondo si creano barriere coralline di straordinaria bellezza. All'acquario si aggiungono anche altre creature: paguri, gamberetti, stelle marine e ricci. Il colore di molti abitanti marini è molto luminoso, a volte fluorescente, per questo un acquario del genere sembra stupendo all'interno.

Ma creare una tale bellezza non è così facile: a differenza di un acquario d'acqua dolce, uno marino è più difficile da mantenere e curare.

Per avviarlo, è necessario preparare adeguatamente l'acqua, acquistare "pietre vive" e collegare molte attrezzature. La vita marina è molto sensibile ai cambiamenti ambientali, quindi dovrai monitorare costantemente i parametri dell'acqua come temperatura, durezza, alcalinità, acidità e contenuto di calcio.

Vantaggi e svantaggi

Pro di un acquario marino ovvio:

  • l'incantevole bellezza del mondo sottomarino, un tale acquario trasformerà qualsiasi interno;
  • puoi contenere creature marine insolite, è molto interessante e informativo;
  • l'allevamento di pesci esotici è un'attività redditizia, gli avannotti di alcune specie non sono economici (circa 7-10 mila rubli per pesce).

    L'acquario marino è, ovviamente, molto attraente, ma vale la pena conoscere gli svantaggi della sua manutenzione:

    • è necessaria un'attrezzatura tecnica completa, anche un rack separato può essere richiesto per l'attrezzatura;
    • è molto difficile preparare acqua che soddisfi tutti i parametri per avviare l'acquario e per rabboccare il mezzo;
    • un acquario marino è un piacere economicamente costoso, l'attrezzatura e gli stessi abitanti del mare sono costosi.

      Nonostante queste difficoltà, molti decidono ancora di creare e attrezzare un serbatoio esotico, perché vuoi davvero avere un pezzo di mare in casa.

      Visualizzazioni

      Gli acquari marini sono diversi, Si possono distinguere 3 tipi principali:

      • con pesce;
      • con pesce e con "pietre vive";
      • barriera corallina.

      Il primo tipo prevede di tenere solo pesci in un bacino artificiale. Questa è l'opzione più economica per un acquario marino. Ma prendersene cura non è così facile e sarà difficile per un principiante. In primo luogo, potrebbero esserci problemi con l'avvio dell'acquario, poiché senza "pietre vive" è molto più lungo e difficile formare un ecosistema; in secondo luogo, dovrai monitorare più attentamente i parametri dell'acqua e installare potenti filtri.

      Ma i pesci di mare sono più facili da curare dei coralli. Gli uccelli acquatici hanno un'immunità e una resistenza più forti alle condizioni ambientali avverse.

      In un acquario, puoi tenere diverse specie pacifiche o essere limitato ai predatori. Si consiglia inoltre di aggiungere altre creature marine: lumache e paguri. Aiuteranno a controllare la crescita di alghe dannose.

      Il secondo tipo è un acquario con pesci e "pietre vive". Questa è l'opzione preferita. I sassi marini sono chiamati "vivi", all'interno dei quali vivono una varietà di microrganismi; quando si creano le condizioni necessarie, iniziano a crescere e svilupparsi. A causa di ciò, l'ecosistema necessario per la vita marina si forma rapidamente in un acquario marino. Inoltre, la "pietra vivente" fornisce una filtrazione naturale in un serbatoio artificiale e rimuove i nitrati dall'acqua. Sarà più facile prendersi cura di un tale acquario, ma dovresti sapere che le "pietre vive" non sono economiche - circa 600-800 rubli per 1 kg.

      In un contenitore con un volume di 100 litri, dovrai posizionare almeno 10 kg di tali pietre.

      Il terzo tipo di acquario è il reef, il più difficile da mantenere. Devono essere create le condizioni ideali per la crescita e lo sviluppo delle diverse specie di corallo. Ciò include un'illuminazione di alta qualità, l'acquisto di vari additivi e il monitoraggio quotidiano degli indicatori dell'acqua. Nonostante ciò, molti sono attratti da questa particolare versione dell'acquario. Le barriere coralline sono letteralmente abbaglianti con un tripudio di colori e una varietà di forme. I coralli molli sembrano interessanti, ondeggiano magnificamente nel tempo con la corrente e i coralli duri hanno una vasta gamma di colori. Ma dovresti essere consapevole che non tutti gli organismi invertebrati sono amichevoli tra loro, quindi dovresti selezionare attentamente i vicini per loro.

      Dimensioni (modifica)

      La dimensione di un acquario marino varia. Più grande è il serbatoio, più a lungo rimane la purezza e più stabili sono i parametri dell'ambiente nel serbatoio. Ma non dovresti scegliere un serbatoio troppo grande per la prima volta, poiché gli acquari con un volume di 500-1000 litri richiedono attrezzature potenti e costose. Pertanto, per gli acquariofili principianti, si consiglia di acquistare un contenitore con un volume di circa 100-200 litri: questo è ottimale per il primo esperimento.

      Alcuni amanti del "mare" scelgono nano acquari con un volume di 30-70 litri. In tali contenitori, vengono spesso creati giardini marini, coltivando coralli di vario tipo.

      Alcuni pesci possono anche essere popolati in un piccolo acquario; la preferenza è data a specie pacifiche e piccole. Tuttavia, vale la pena considerare: sarà più difficile stabilire un equilibrio biologico in esso, richiederà molti reagenti aggiuntivi e un monitoraggio costante di tutti gli indicatori.

      Come scegliere?

      Per l'organizzazione di un serbatoio marino, viene scelto un serbatoio durevole e affidabile.Se il serbatoio perde quando viene lanciato il mare artificiale, tutto il lavoro svolto sarà sprecato. Pertanto, quando si sceglie un serbatoio, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

      • spessore del vetro (acquario fino a 30 l - 4 mm, da 50 a 120 l - 6 mm, da 200 a 300 l - 8 mm);
      • nessun graffio e scheggiatura;
      • cuciture lisce senza difetti.

      Non è consigliabile acquistare un acquario a mano, perché non si sa da quanto tempo sia in funzione e ogni serbatoio ha la sua durata.

        È meglio contattare negozi specializzati o un maestro di fiducia. Quando acquisti da loro, riceverai una garanzia e, in caso di problemi, il prodotto difettoso può essere restituito. Inoltre, un nuovo acquario durerà più a lungo.

        Come attrezzarsi?

        L'acquario marino è dotato di tutte le attrezzature necessarie. Non sembra molto esteticamente gradevole in un'acqua di mare, inoltre, occupa molto spazio, quindi è installato un pozzetto. Questo è un contenitore separato che ospita tutti gli strumenti che supportano l'ambiente marino. Per un pozzetto, scegli un luogo appartato vicino all'acquario, ad esempio dietro uno stagno o in un armadietto. L'acqua dell'acquario entra in questo serbatoio separato, passa attraverso tutti i sistemi di trattamento e ritorna ai coralli e ai pesci.

        Puoi fare a meno di un pozzetto, ma gli acquariofili esperti concordano sul fatto che sarà difficile mantenere l'ambiente necessario da soli, soprattutto per i principianti.

        Affinché la vita marina si senta a suo agio, l'acquario è dotato delle seguenti attrezzature:

        • lampade;
        • un galleggiante;
        • filtro a letto fluido;
        • la pompa della corrente;
        • reattore di calcio;
        • riscaldatore e più fresco.

        La luce in un acquario marino è principalmente necessaria per i coralli, quindi se hai intenzione di coltivarli, avrai bisogno di un'illuminazione di qualità. Si consiglia di acquistare lampade a ioduri metallici, fluorescenti o LED ad alta intensità.

        Il kit dovrebbe includere un riflettore individuale, grazie al quale il raggio di luce sarà diretto il più possibile verso l'acquario.

        Con questo tipo di illuminazione, la vita marina apparirà ancora più spettacolare. Gli apparecchi sono installati sopra l'acquario.

        Lo skimmer manterrà pulito il mondo marino. Il suo altro nome è skimmer o penny. Rimuove lo sporco e la materia organica dannosa dall'acquario, che avvelena la vita marina, provoca malattie e persino la morte. È meglio scegliere il miglior pennik, non puoi risparmiare su di esso. Viene fissato sul retro del serbatoio o installato in un pozzetto.

        Il filtro a letto fluido chiarifica e purifica l'acqua. È un pallone in cui vengono versati vari riempitivi. I biogranuli sono consigliati per gli acquari marini, favoriscono la crescita di batteri aerobi benefici che assorbono nitrati e fosfati. Il filtro a letto fluido è installato nel pozzetto accanto alla schiuma.

        La pompa di flusso nell'acquario crea il movimento dei flussi d'acqua, e questo è particolarmente necessario per gli invertebrati. La corrente purifica i coralli, lava via i loro prodotti di scarto e porta loro particelle di cibo.

        Inoltre, coralli come Xenias, Sarcophytons, Sinularia pulsano e ondeggiano magnificamente sotto l'influenza delle correnti d'acqua. L'acquario sembra più interessante, "respira" e "vive".

        Il reattore di calcio satura l'acqua con calcio e carbonato. Non è necessario installarlo nell'acquario, poiché gli additivi necessari possono essere aggiunti all'acqua da soli. È necessario solo per i coralli duri, che richiedono molto calcio per crescere. Ma è meglio acquistare un riscaldatore e un dispositivo di raffreddamento. Aiuteranno a mantenere la temperatura richiesta per la vita marina ed evitare cambiamenti improvvisi in essa.

        Quanti e che tipo di abitanti puoi mantenere?

        La popolazione nell'acquario è selezionata con molta attenzione: è necessario che gli abitanti marini non siano in ostilità l'uno con l'altro e le condizioni del loro mantenimento siano approssimativamente le stesse. I 7 pesci d'acquario marino più popolari sono descritti di seguito.

        • Pesce pagliaccio - abitanti marini di facile manutenzione.Pacifici, attivi e mobili, amano vivere in gregge. Il colore del corpo è arancione brillante con strisce bianche.
        • Chirurgo È un pesce erbivoro che libererà l'acquario dalle alghe indesiderate.

        I chirurghi non sono aggressivi e possono convivere con altri tipi di pesce.

        Il pesce è molto bello: addome blu-blu con strisce nere a contrasto e coda gialla.

        • Zebrasoma - pesce marino pacifico dal colore giallo brillante. A loro piace mangiare le alghe, preferiscono tenerle in stormi. Hanno bisogno di un'illuminazione brillante e di un acquario spazioso.
        • Chrysiptera zaffiro - una specie di pesce di mare piuttosto aggressiva. Il ventre è di colore blu zaffiro e, in piena luce, brilla magnificamente con sfumature lilla e verdi. In un acquario con crisotteri è necessario creare molti nascondigli.
        • Pigiama Guban - il pesce è territoriale e aggressivo nei confronti dei suoi vicini. Pertanto, può essere allevato solo con pesci forti o da solo. Il pigiama wrasse ha colori chic, il più delle volte individui blu-lilla con strisce arancioni brillanti, ma ci sono molte altre varianti di colore.
        • apogeo di tulle - un pesce originale con pinne radiali alte.

        Ampie strisce nere percorrono il corpo argenteo, macchie bianche a contrasto risaltano sulle pinne e sulla coda.

        Gli apogon sono creature pacifiche e interessanti. Vanno d'accordo tra loro e con altre specie non aggressive.

        • Pappagallo - in generale, creature pacifiche, ma non preoccuparti di mangiare alcuni crostacei e coralli. Hanno preso il nome per la loro somiglianza esterna con gli uccelli: la bocca del pesce ricorda un becco.

          L'acquario marino è interessante in quanto puoi tenere non solo pesci, ma anche altre creature ugualmente interessanti:

          • gamberi di mare;
          • paguri;
          • stella marina;
          • lumache;
          • Granchi;
          • ricci di mare.

          In un piccolo serbatoio con un volume di 50 litri o più, puoi popolare 2 pesci pagliaccio e diversi gamberi di mare.

          Per un nano acquario, c'è un'altra opzione: 2 apogoni di tulle, alcuni gamberetti e un granchio anemone.

          Un crisittero di zaffiro avrà bisogno di un serbatoio da 100 litri e un maschio e due femmine avranno bisogno di un acquario di almeno 300 litri. Per zebre e chirurghi, hai bisogno di un acquario più grande - da 200 litri per individuo, e per i pesci pappagallo hai bisogno di una capacità di almeno 500 litri.

          Come registrarsi?

          Il design di un acquario esotico può essere qualsiasi cosa, ma viene data preferenza a uno che enfatizzi l'ambiente marino naturale. Il paesaggio dei fondali è ricreato da "pietre vive", il fondo è scelto bianco, e sulla parete di fondo è fissato uno sfondo azzurro o azzurro - Dà l'effetto della profondità del mare. Man mano che la vita sottomarina si evolve, vengono aggiunte nuove specie di corallo, aggiungendo così varietà alla tavolozza dei colori della barriera corallina. Se l'acquario viene avviato senza "rocce vive", il fondale marino viene ricreato utilizzando decorazioni artificiali.

          Come prepararsi al lancio?

          Prima di avviare l'acquario, è preparato come segue:

          • lavare bene senza sapone;
          • appoggiato su una superficie piana e stabile;
          • posizionare tutta l'attrezzatura tecnica;
          • aggiungere acqua salata;
          • includere filtri;
          • partire per un giorno;
          • aggiungi sabbia e "pietre vive";
          • includere tutte le attrezzature.

          Va notato che l'acqua viene salata utilizzando miscele speciali e non il normale sale fatto in casa. L'aggiunta dei sali avviene in un contenitore separato.

          Quando il peso specifico raggiunge 1.024 sull'idrometro, l'acqua può essere versata nell'acquario. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla preparazione delle "pietre vive": tutto lo sporco viene espulso da esse e pulito con una spazzola.

          Questo può essere fatto in un contenitore separato. Le pietre vengono lavate finché l'acqua non è limpida. Anche la sabbia viene accuratamente lavata.

          Di solito l'equilibrio biologico richiesto viene stabilito entro 2-3 settimanequando viene raggiunto, puoi iniziare il pesce. Le diatomee spesso crescono rapidamente quando si avvia un acquario. Coprono le pareti dell'acquario e la sabbia. Non preoccuparti di questo, è considerato la norma.Quando l'equilibrio biologico sarà raggiunto, le diatomee inizieranno a scomparire. Molte creature marine adorano banchettare con loro, quindi le incrostazioni verdi non avranno alcuna possibilità di sopravvivenza.

          Come contenere?

          Dopo aver lanciato con successo l'acquario è necessario monitorare l'equilibrio biologico del mondo marino:

          • Cambiare il 25% di acqua una volta ogni 2-3 settimane;
          • garantire il buon funzionamento di tutte le apparecchiature tecniche, le apparecchiature non devono essere spente nemmeno di notte;
          • controllare i parametri dell'acqua più volte al mese.

          Per evitare la crescita di alghe indesiderate, l'equilibrio tra nitrati e fosfati deve essere costantemente mantenuto. Se uno degli indicatori scende a 0, aggiungere nitrato di sodio o diidrogeno fosfato di potassio.

          Il dosaggio di fosfati e nitrati dovrebbe essere molto attento, i farmaci vengono applicati a goccia. È inoltre necessario controllare indicatori dell'acqua come durezza, acidità e temperatura.

          I filtri installati e i microrganismi benefici manterranno l'acqua pulita ad un livello elevato. A volte puoi pulire tu stesso il fondo, fallo con molta attenzione usando un sifone. Vengono selezionate solo le aree più scure, se il terreno è leggero, non viene toccato. Dopo aver pulito la sabbia, puoi rimuovere accidentalmente alcuni microrganismi benefici dall'acquario. Monitorano la salute dei pesci e il loro comportamento, si nutrono secondo le preferenze di ciascuna specie. Se la vita marina sta andando bene, l'acquario stesso sembra luminoso e allegro.

          Come gestire correttamente un acquario marino, vedi sotto.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa