Acquario

Mini-acquari: come attrezzare e che tipo di pesce ottenere?

Mini-acquari: come attrezzare e che tipo di pesce ottenere?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Selezione dell'attrezzatura
  3. Caratteristiche di illuminazione
  4. Selezione di pesce e piante

Gli acquariofili alle prime armi spesso esitano ad acquistare subito un grande acquario, ma vogliono cimentarsi nell'allevamento di pesci e altri rappresentanti del regno sottomarino. Una buona via d'uscita dalla situazione in questo caso sono le versioni compatte di tali carri armati. Ma anche un mini-acquario richiede cura e creazione di un ambiente confortevole per la vita degli animali domestici. È necessario studiare in anticipo tutte le caratteristiche della sua manutenzione, acquistare l'attrezzatura necessaria.

Che tipo di pesce avere in un piccolo acquario? Hai bisogno di lumache o altri abitanti del mondo sottomarino? Quali lampade sono adatte per un piccolo acquario e quali no? Le risposte a queste domande ti aiuteranno a prepararti adeguatamente per il nuovo entusiasmante ruolo del proprietario di un vero e proprio, anche se piccolo, mondo sottomarino.

Vantaggi e svantaggi

La decisione di avere un mini acquario in casa ha i suoi vantaggi e svantaggi. Un piccolo acquario non ti permetterà di avere molti pesci, inoltre, sarà più difficile monitorare e curare il sistema biologico creato rispetto al caso di un grande acquario. Qui saranno necessari cambi d'acqua molto più frequenti e i suoi parametri dovranno essere attentamente monitorati. Ma per il resto, tale acquisizione presenta più vantaggi che svantaggi.

Tra i vantaggi che ha un mini-acquario, si può notare:

  • semplicità e facilità di posizionamento;
  • costi minimi per la sistemazione;
  • peso leggero: può essere trasportato e revisionato senza assistenza;
  • la possibilità di acquisire pesci piccoli, invisibili in un grande contenitore;
  • semplificazione del controllo sulla condizione degli abitanti;
  • possibilità illimitate di decorazione e disposizione.

Selezione dell'attrezzatura

Quando crei un ambiente per tenere i futuri animali domestici, dovresti assicurarti che i pesci siano a loro agio. Vale la pena considerare che qualsiasi vasca quadrata o rettangolare si adatta agli abitanti del mondo sottomarino molto più di una sponda o di un contenitore arrotondato che distorce la visione del mondo. Un acquario in miniatura deve essere dotato di vetro protettivo, installato lontano da correnti d'aria, contatto con la luce solare diretta.

È importante considerare che un piccolo serbatoio richiederà una pulizia più frequente, è più difficile mantenere i parametri dell'acqua ottimali al suo interno.

Sarà impossibile fare a meno di ulteriori sistemi di supporto vitale. Maggiore è la densità della popolazione dell'acquario, più intensamente dovrai monitorare la purezza e la qualità dell'acqua.

Dall'attrezzatura, dovrai acquistare lo stesso kit necessario per la versione a grandezza naturale. Tra i componenti necessari:

  • filtro o pompa con aeratore;
  • un riscaldatore, è meglio sceglierne immediatamente uno automatico, con un termostato;
  • sistema di approvvigionamento di anidride carbonica;
  • Equipaggiamento per fulmini.

Se non hai alcuna esperienza e conoscenza speciale, puoi acquistare un nano acquario con un set di attrezzature completamente pronto. Ma sarà molto più utile acquisire esperienza in modo indipendente nella scelta dei componenti giusti. Le pompe con o senza una piccola spugna non sono adatte per l'uso in una vasca contenente pesci. In questo caso, è necessaria una tecnica molto più produttiva con una produttività di 8-15 volumi di acquari standard all'ora. È importante che il filtro non crei un forte flusso d'acqua.

Un requisito importante è la presenza di protezione contro l'ingresso di piccoli abitanti dell'ambiente acquatico nel sistema di filtrazione. Il modello ottimale è compatto, pieghevole, con un comodo sistema di scarico, in armonia con il paesaggio. Rientrano in questa categoria i filtri da interno con spugne aperte o sistemi a cascata da esterno incernierati. È adatto anche un modello a tanica, ma il tubo di aspirazione qui dovrà essere integrato con una rete o una spugna. Una soluzione interessante può essere un fitofiltro, in cui vengono aggiunte piante vive alla cascata, assorbendo sostanze nocive.

I piccoli acquari possono richiedere accessori aggiuntivi per rendere la vita più facile all'allevatore di pesci. Quindi, vale la pena aver cura di acquistare un termometro speciale fissato sulla parete del serbatoio per misurare la temperatura dell'acqua. Un altro strumento utile è il sifone per terriccio, che ti consente di rimuovere completamente lo sporco dal tuo acquario. Avrai bisogno di un raschietto per pulire le pareti del contenitore e di un guadino per il trasferimento degli animali domestici.

Caratteristiche di illuminazione

In genere, i mini acquari fino a 40 litri di volume vengono venduti con l'illuminazione già installata. Ma se equipaggi tu stesso il serbatoio, dovrai dedicare del tempo alla selezione e all'installazione di una lampada del tipo richiesto. Tra le caratteristiche dei nanoacquari, si può notare l'installazione della retroilluminazione non sul coperchio del contenitore, ma sopra di esso a una certa distanza. Come fonte di illuminazione, vengono utilizzate lampade fluorescenti con un calcolo della potenza di 0,5 W per litro per piante senza pretese e 1 W per la copertura del suolo e alcuni altri tipi di flora. Per la retroilluminazione a LED, questo indicatore viene misurato in lumen, da 25 a 50 lumen per litro.

Non puoi fare a meno dell'illuminazione artificiale - la maggior parte dei pesci richiede ore diurne molto più lunghe di quelle che si trovano alle latitudini russe. Inoltre, anche le piante hanno bisogno di un'illuminazione extra.

Quando si sceglie l'attrezzatura, è molto importante non superare l'intensità della luce consigliata. Altrimenti, ci sarà un grande rischio che l'acqua si trasformi in un terreno fertile favorevole per la riproduzione attiva delle alghe.

Selezione di pesce e piante

La prima cosa che inizia con l'organizzazione e il popolamento di un mini-acquario è la selezione e la piantumazione delle piante. Per creare le migliori condizioni all'interno del serbatoio, è imperativo prendersi cura della fornitura di CO2, luminosità sufficiente, terreno di alta qualità con una componente organica.In questo caso, per piantare, puoi scegliere qualsiasi pianta nana e solo bassa. Se l'acquario è dotato di condizioni di vita meno adatte, è meglio fare con rappresentanti senza pretese, a crescita lenta, del regno della flora.

Avere piante vive è altamente desiderabile per un piccolo acquario. Forniscono le condizioni per mantenere l'equilibrio biologico nello spazio chiuso del serbatoio. In un mini-acquario, le piante rimuovono l'anidride carbonica ei nitrati in eccesso dall'acqua, forniscono ossigeno e fungono da ulteriore fonte di cibo per i pesci.

Tra le piante tappezzanti, la Marsilia, la Lileopsis brasiliana e l'Hemianthus Cuba sono considerate adatte per i serbatoi in miniatura. Il giapponese non è adatto per l'atterraggio di un blix. Nonostante il suo status di pianta tappezzante, sembra un grande cespuglio in un piccolo contenitore e occupa troppo spazio.

Tra le altre piante per un mini-acquario, puoi usare felci, anubias, criptocoryne, rotali, pogostemons. Per piantare sulle superfici di pietre e ostacoli, vengono utilizzati i muschi. Se l'area lo consente, puoi ottenere cladofori. Con abbastanza immaginazione, puoi creare una composizione insolita e molto bella nell'acquario. La decorazione dei carri armati in miniatura è spesso paragonata all'arte dei bonsai, quindi è possibile creare composizioni subacquee spettacolari.

Il pesce più piccolo può essere popolato in un mini-acquario - non più di 3-4 cm di lunghezza e se la capacità è fino a 15 litri, quindi anche fino a 2-3 cm Il contenuto di predatori è escluso, tutti gli animali domestici dovrebbe essere pacifico, senza un attaccamento territoriale pronunciato. In base al grado di gola, devi anche selezionare animali domestici con appetiti approssimativamente uguali e moderati. Anche i colori vivaci e un alto livello di attività fisica saranno un grande vantaggio.

Un numero sufficientemente elevato di pesci soddisfa questi requisiti. I più senza pretese e allo stesso tempo interessanti per gli acquariofili alle prime armi sono i rappresentanti della famiglia delle carpe. Tra i pesci consigliati spicca la micro-collezione galaxy dall'incredibile colorazione del corpo. Interessante e senza pretese nell'allevamento di pesci zebra, borara.

I pesci caracidi sono anche animali domestici utili. Tra le sottospecie riproduttive si possono distinguere il tetra di amanda e i neon. I pesci vivipari possono essere rappresentati da platy e guppy. Per mantenere la pulizia nell'acquario, vale la pena avere pesce gatto di ototsinklus o pigmei del corridoio. Sono adatti per sistemare i galletti in un contenitore in miniatura, ma non è consigliabile tenerli in stormi a causa del loro comportamento battagliero.

La densità di allevamento standard non è superiore a 1 individuo per 2 litri d'acqua. Saranno sufficienti 3-4 individui di ogni specie.

Inoltre, al numero di abitanti del nanoacquario possono essere aggiunti piccoli gamberetti o specie nane di gamberi, rane hymenochirus. Ma non superare troppo la densità di allevamento, altrimenti lo stato dell'ambiente nel contenitore non sarà adatto alla conservazione del pesce.

Per informazioni su quanti pesci possono essere messi in un acquario da 5 a 40 litri, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa