Acquario

Gamberetti alla ciliegia: descrizione e contenuto nell'acquario

Gamberetti alla ciliegia: descrizione e contenuto nell'acquario
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Compatibilità
  3. Manutenzione e cura
  4. Alimentazione
  5. Allevamento
  6. Malattie

Tra gli amanti degli acquari, i gamberetti alla ciliegia sono molto popolari: sono creature senza pretese e senza pretese con una disposizione calma, facilità di allevamento e un'eccellente vitalità. Tali gamberetti sono luminosi e colorati, possono diventare una degna decorazione di qualsiasi bacino artificiale.

Descrizione

Tali gamberi rossi sono anche conosciuti tra gli acquariofili come ciliegia, i loro progenitori erano biancastri e persino trasparenti, ma gli allevatori, a seguito di una lunga e attenta selezione, hanno allevato la nuova razza con un ricco colore del guscio. La dimensione della ciliegia raggiunge i 2,5-3 cm, gli esemplari lunghi 4 cm sono meno comuni, mentre le femmine sono leggermente più grandi dei maschi.

I gamberetti hanno un corpo allungato allungato, che, come altri crostacei, è costituito da un cefalotorace e un addome. Il corpo stesso è leggero e la parte posteriore ha un pronunciato colore rosa-rossastro. Piccole macchie biancastre sono evidenti sulle zampe e sugli artigli, i baffi sono dipinti in toni rosa pallido. Durante la loro vita, i gamberi ciliegia cambiano molte volte la loro copertura chitinosa. La saturazione dei colori dipende direttamente dalle caratteristiche del contenuto: dal mangime utilizzato, dall'intensità dell'illuminazione, dalla temperatura dell'acqua e dai vicini. Tali gamberetti possono letteralmente cambiare la loro ombra davanti ai nostri occhi.

L'aspettativa di vita degli individui è piccola - solo 1-1,5 anni, quindi non è consigliabile acquistare gamberetti adulti, poiché non sarà possibile determinare la loro età esatta ed è possibile che i gamberetti muoiano subito dopo l'acquisto.

Tieni presente che se mal curato, la durata della vita di un ciliegio si riduce drasticamente, di solito a causa della sovralimentazione e della scarsa qualità dell'acqua.

Compatibilità

Come in natura, gli artropodi nei bacini artificiali diventano facili prede per i predatori e muoiono, poiché non hanno assolutamente meccanismi comportamentali protettivi. Anche il pesce più piccolo può danneggiare le ciliegie. Nonostante ciò, pochi acquariofili tengono da soli i gamberetti: tutti vogliono che lo stagno sia bello ed efficace, quindi è importante scegliere i vicini giusti per i tuoi animali domestici.

Meglio di tutti, i gamberi alla ciliegia vanno d'accordo con i piccoli pesci. - neon, guppy, molly, corridoi e ototsinklus. Questi animali domestici sono caratterizzati da una disposizione pacifica, quindi non mostreranno aggressività nei confronti degli altri abitanti della vasca.

Ma è categoricamente sconsigliato popolare i gamberetti nello stesso serbatoio con ciclidi e scalari, così come i gamberetti Amano.

Manutenzione e cura

I gamberetti sono estremamente senza pretese per le condizioni di vita, quindi si adattano rapidamente alla vita negli acquari. Tieni presente che i gamberi ciliegia appartengono a creature scolastiche, quindi si sentono meglio in uno stormo piuttosto grande con "compagni di pensiero". Se un gambero vive da solo, si nasconderà costantemente tra boschetti di piante acquatiche e non potrai goderti il ​​suo aspetto. Per mantenere la ciliegia sono necessari acquari di 20 litri o più, l'acqua deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • temperatura - nell'intervallo da 15 a 30 gradi;
  • acidità - 7-8 unità.
  • durezza - 3-10.

Una volta ogni 7-10 giorni l'acqua deve essere cambiata del 15-20%, rabboccare con acqua eccessivamente dolce è indesiderabile, poiché in tali condizioni la qualità del guscio chitinoso dei gamberi si deteriora. Ci sono diversi tabù quando si prende cura delle ciliegie:

  • è vietato modificare in modo troppo drastico le condizioni di allevamento dei gamberetti;
  • non puoi cambiare l'acqua per più del 20% del volume totale del liquido;
  • non dare da mangiare ai gamberi troppo abbondantemente;
  • non è consigliabile popolare molti nuovi abitanti contemporaneamente, i gamberetti dovrebbero avere spazio libero.

È molto importante tenere costantemente sotto controllo il livello di anidride carbonica nell'acquario, e va anche ricordato che i gamberetti tollerano molto poco concentrazioni sovrastimate di nitriti, nitrati, rame e ammoniaca nell'acqua.

Le ciliegie preferiscono un acquario con vegetazione viva, si consiglia di piantare alghe cladophora, felce indiana, muschio giavanese e qualsiasi pianta che galleggia sulla superficie dell'acqua.

In presenza di fitte piantagioni di piante, è consentita l'assenza di un filtro aggiuntivo, l'aerazione avviene naturalmente, anche se è comunque meglio accendere il compressore di notte. Quando si allevano i gamberetti, gli allevatori hanno spesso un problema: le "ciliegie" perdono la loro luminosità del colore, potrebbero esserci diverse ragioni per questo:

  • i ciliegi sono stati allevati in modo selettivo, quindi, in assenza di selezione artificiale e abbattimento di individui pallidi, tendono a tornare a una forma incolore, è necessario selezionare attentamente gli individui luminosi quando si allevano queste creature;
  • di tanto in tanto è necessario "diluire" il branco esistente con nuovi gamberi saturi, ed è meglio contattare un nuovo fornitore;
  • il colore è influenzato dal cibo utilizzato - ad esempio, le ciliegie alimentate con alimenti contenenti spirulina o carotenoidi saranno molto più luminose.
  • il colore della ciliegia dipende dallo sfondo, ad esempio, se si utilizza uno sfondo scuro e un substrato nero in uno stagno, l'ombra dei gamberetti sarà più satura.

Alimentazione

In condizioni artificiali, i gamberi ciliegia sono in grado di mangiare qualsiasi tipo di cibo, sono onnivori e possono persino mangiare i cadaveri dei loro parenti e altri vicini, sebbene per loro natura appartengano a creature pacifiche. Se la ciliegia vive con il pesce, non vale la pena dar loro da mangiare separatamente, poiché mangeranno tutto ciò che vedono nelle vicinanze. Se i ciliegi vivono in un serbatoio separato, possono essere offerti:

  • bloodworm congelato;
  • foglie di alberi da frutto;
  • alga marina;
  • la verdura;
  • cibo per pesci e molto altro.

Tuttavia, ricorda: se dai da mangiare ai gamberetti solo cibo congelato, l'ombra del guscio diventerà più satura e con l'uso frequente di scaglie, al contrario, il tegumento impallidirà. Se gli individui si nutrono dell'intero gregge, quindi, il cibo è venuto a loro piacimento, poiché gli individui insoddisfatti di solito si nascondono. I gamberi ciliegia sono pronti da mangiare 7 giorni alla settimana e 24 ore al giorno, tuttavia, devono essere nutriti solo una volta al giorno, mentre la dimensione del lotto è determinata in base al fatto che tutto il mangime proposto dovrebbe essere consumato in un paio di ore.

In caso di sovralimentazione, gli avanzi di cibo influiscono negativamente sulla qualità dell'acqua e quindi sulla salute dei gamberetti, che possono persino morire.

Allevamento

L'allevamento di gamberi alla ciliegia è un gioco da ragazzi. Poiché le ciliegie sono invertebrati, si riproducono facilmente senza l'intervento umano - per questo è sufficiente posizionare femmine e maschi in un serbatoio comune. Puoi distinguere tra maschi e femmine in base ai colori e ai modi. Quindi, nelle femmine, la linea addominale è più arrotondata, inoltre sono molto più luminosi dei maschi, che sono piccoli, sbiaditi e molto agili. All'età di 2-3 mesi, le femmine hanno una sella: è destinata a portare le uova.

Quando la femmina è pronta per l'accoppiamento, inizia a rilasciare i suoi feromoni nell'acqua, segnalando ai maschi che è pronta a riprodursi. I maschi, dopo aver sentito questo aroma, iniziano a cercare un partner e si verifica un rapido accoppiamento. Subito dopo gli animali spostano le uova in sella, di norma la femmina partorisce per circa 15-20 giorni, durante questo periodo è estremamente importante mantenere pulito il contenitore e la presenza di aria. Le uova sono di colore verdastro o giallo, ma man mano che crescono, iniziano a scurirsi. Da loro compaiono piccoli gamberetti non più grandi di 1 mm, ma anche in questa forma sono molto simili nell'aspetto ai loro genitori.

Malattie

Le "ciliegie" dell'acquario spesso incontrano malattie, tuttavia, non vengono curate, quindi le persone colpite di solito muoiono. I seguenti sono considerati i problemi di ciliegia più comuni.

  • Attacco della copertura chitinosa da parte di parassiti. Ciò porta a danni alle branchie, ai muscoli e al cuore, che inevitabilmente portano alla morte dell'animale.
  • Le infezioni fungine si verificano quando i nuovi arrivati ​​infetti si trasferiscono. Per evitare un tale risultato, i gamberetti appena acquistati devono essere messi in quarantena per almeno un mese.
  • L'avvelenamento con rame o nitrati si verifica a causa dell'uso di acqua non trattata e non trattata, nonché dell'allevamento incontrollato degli abitanti di un bacino artificiale. In queste condizioni, spesso si verifica una sovrappopolazione e, di conseguenza, aumenta il volume dei prodotti di scarto contenenti azoto.

Come puoi vedere, i gamberi ciliegia sono considerati una delle creature d'acquario più spettacolari e senza pretese. Si riproducono facilmente e facilmente, sono completamente senza pretese per il cibo, quindi anche l'acquariofilo più inesperto può farcela a prendersi cura di loro.

A proposito di gamberi ciliegia: la loro riproduzione, conservazione, alimentazione e compatibilità con i pesci nell'acquario, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa