Acquario

Fare uno sfondo per un acquario con le tue mani

Fare uno sfondo per un acquario con le tue mani
Contenuto
  1. Costi minimi
  2. Volume 3D
  3. Arredamento naturale
  4. polistirolo
  5. Decorazione in schiuma
  6. Muratura in polistirolo

Lo sfondo conferisce all'acquario un aspetto drammatico, nasconde l'attrezzatura e crea un ambiente più confortevole per gli abitanti dell'acquario. L'opzione adatta può essere trovata nel negozio, ma i prodotti finiti sono progettati per un determinato standard. Pertanto, vale la pena accendere l'immaginazione e creare uno sfondo per l'acquario con le proprie mani.

Costi minimi

Vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai film decorativi con collage di foto o disegni. Tutta la complessità della produzione si riduce all'adattamento del film alle dimensioni della parete posteriore dell'acquario, quindi incollarlo in modo ordinato e senza bolle.

Ci sono artigiani che possono realizzare bellissimi dipinti su vetro. Ma anche in assenza di abilità artistiche, puoi dipingere la parete di fondo con qualsiasi colore solido. Molto spesso, per questi scopi viene selezionato il nero o il blu.

Tuttavia, gli esperti non accolgono questo tipo di arredamento, poiché la vernice tossica danneggia i pesci e le piante viventi. È impossibile sostituire un tale sfondo e, se vuoi cambiarlo, dovrai acquistare un nuovo acquario per i tuoi animali domestici.

Volume 3D

Poiché il 3D è considerato una delle tendenze del design alla moda, vale la pena conoscere il processo di creazione di uno sfondo volumetrico.

Arredamento naturale

Viene considerata una delle opzioni di design più belle sfondo da alghe vive. Per creare uno sfondo del genere, hai bisogno di corteccia d'albero, lenza, alghe e colla siliconica. La tecnologia è semplice. La corteccia viene pulita e lavata con acqua, quindi le piante vengono attaccate ad essa con una lenza. Bene, quindi incollano l'intera struttura alla parete di fondo.

C'è un modo più complesso per decorare con piante viventi.Avrà bisogno di una rete metallica, diverse ventose di gomma, lenza, alghe o muschio. Innanzitutto, due parti vengono ritagliate dalla rete, in modo simile alle dimensioni della parete di fondo.

Quindi muschio o alghe vengono posti sulla rete e fissati con la lenza.

Bene, allora la rete viene piegata a metà, le ventose vengono posizionate sulla parete di fondo e lo sfondo viene fissato. All'inizio, non sembra molto esteticamente gradevole, ma quando il muschio cresce, l'acquario assomiglierà a un angolo del fondo del fiume. È importante che non ci siano spazi tra la rete e il muro in modo che i più piccoli abitanti dell'acquario non possano entrarvi.

C'è un'altra opzione interessante per l'arredamento realizzato con materiali naturali. Per lui prendono un piatto grigio scuro fatto di PVC duro, pietre vere e legni. Le pietre sono disposte sul tabellone e riempite di gomma siliconica.

Mentre l'adesivo si asciuga, il legno galleggiante viene accuratamente lavato. E quando la colla si asciuga, gli spazi liberi tra le pietre vengono riempiti con schiuma di poliuretano.

I tronchi d'albero improvvisati vengono premuti nella schiuma e lasciati per tre o cinque ore fino a completa asciugatura.

La schiuma in eccesso viene rimossa con un coltello e la decorazione stessa viene accuratamente lucidata. Solo allora può essere collocato nell'acquario.

Uno sfondo dal vivo richiede una certa esperienza e abilità, quindi vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle decorazioni che possono essere realizzate con materiali di scarto.

polistirolo

Per creare un arredamento, devi prendere un foglio di schiuma, silicone e colla per piastrelle, un coltello per cancelleria, vernice acrilica (preferibilmente scura) e un pennello. L'ordine di lavoro è il seguente.

  1. La schiuma viene spezzata in parti irregolari e incollata insieme, concentrandosi sulle dimensioni dell'acquario.
  2. I lati della decorazione vengono puliti con un coltello.
  3. Diversi strati di colla per piastrelle vengono applicati sulla superficie risultante, lasciati asciugare e quindi viene applicato un sottile strato di vernice.
  4. La struttura viene asciugata, versata con acqua e lasciata così per 2 giorni - durante questo periodo viene eliminata dalle impurità nocive.
  5. Nella fase finale, l'arredamento è attaccato con colla siliconica.

Il polistirolo può anche essere usato per costruire un castello sottomarino fatiscente.

Il processo sarà più laborioso, richiederà più tempo, poiché fare tale lavoro richiede accuratezza, pazienza e deliberazione creativa. Rompere è molto più facile che costruire. Ma il risultato piacerà sicuramente.

Oltre alla schiuma, avrai bisogno di imballaggi in cemento e colla siliconica. Dagli strumenti è necessario preparare una ciotola per malta cementizia, un pennello e uno spazzolino da denti, un coltello da costruzione, un flacone spray, una penna (pennarello o pennarello) e carta vetrata.

Quando tutto è a portata di mano, puoi iniziare i lavori di costruzione.

  1. Applicare i segni della struttura futura sulla schiuma e tagliarla in base alle dimensioni della parete dell'acquario.
  2. Le scanalature orizzontali vengono tagliate con un coltello (è consentita una rientranza di 2-3 mm dalla linea).
  3. Le scanalature verticali vengono tagliate.
  4. In modo simile, viene disegnato e ritagliato un arco, che segnerà l'ingresso al castello. L'arco è realizzato su un pezzo separato di schiuma.
  5. Successivamente, tutti i pezzi vengono accuratamente levigati con carta vetrata di un numero adeguato. Arrotonda anche gli angoli dei tagli.
  6. Parti del futuro lucchetto vengono fissate con colla siliconica e lasciate asciugare durante la notte. Per affidabilità, puoi anche fissarli con stuzzicadenti.
  7. Al mattino viene preparata una miscela di cemento (nella consistenza dovrebbe assomigliare a uno shampoo denso) e applicata alla decorazione in 3 strati.
  8. Dopo aver applicato ogni strato, il decoro viene lavato sotto una forte pressione d'acqua per identificare i punti deboli.
  9. Quando viene applicato l'ultimo strato, la struttura viene nuovamente lavata e le particelle in eccesso vengono rimosse con uno spazzolino da denti. Se tutto è saldamente fissato, l'arredamento è installato nell'acquario.
  10. La serratura è fissata su distanziali in schiuma a forma di cuneo, fissati con terra.

Polyfoam è un materiale molto grato che ti consente di dare vita alle idee più interessanti. Devi solo mostrare la tua immaginazione ed essere paziente. Quindi un risultato positivo non tarderà ad arrivare.

Decorazione in schiuma

Oltre alla schiuma di poliuretano, avrai bisogno di un foglio di polietilene, resina epossidica e una spatola. Dovresti fare scorta di terra o ciottoli, preparare la vernice acrilica. Il lavoro viene svolto per fasi.

  1. La schiuma viene applicata al polietilene e distribuita uniformemente con una spatola.
  2. La struttura viene appesantita con pietre e lasciata asciugare completamente.
  3. Viene applicato un secondo strato di schiuma più spesso, si forma un rilievo arbitrario e vengono disposte grandi pietre piatte.
  4. Quando lo sfondo è asciutto, viene applicato uno strato di resina epossidica miscelata con vernice acrilica. Questo non è il passaggio più lento poiché la resina si addensa rapidamente.

Lo sfondo finito è attaccato al retro dell'acquario con colla siliconica.

Muratura in polistirolo

Il polistirolo espanso è un altro materiale innocuo per pesci e piante che permette di creare disegni unici.

Ad esempio, la stessa muratura risulterà diversa per ogni acquariofilo.

Le raccomandazioni generali sono le seguenti.

  1. Un rettangolo o un quadrato viene ritagliato dal polistirene espanso, simile alle dimensioni della parete posteriore dell'acquario. Se il contenitore è troppo grande, lo sfondo può essere composto da più parti.
  2. Quindi ritaglia le parti che verranno disposte nel secondo strato. Gli strati dovrebbero essere simili alla muratura.
  3. Il numero di strati non è limitato, ma per piccoli acquari saranno sufficienti due strati.
  4. Lungo i bordi, dovrebbero essere ottenute sporgenze, che conferiscono all'arredamento un volume aggiuntivo.
  5. Quando viene realizzato lo spessore richiesto, tutte le parti del decoro futuro possono essere incollate con un sigillante che non emette sostanze nocive.
  6. Il giorno dopo, iniziano a mascherare l'attrezzatura dell'acquario: tagliano gli angoli nei punti in cui si trovano il riscaldatore e il filtro.
  7. Poi arriva il momento della creatività: tagliare solchi, depressioni e caverne in cui i pesci deboli possono nascondersi.
  8. L'arredamento risultante viene tagliato in più pezzi, assicurandosi che si adatti alle dimensioni dell'acquario e quindi coprendolo con due strati di cemento. Inoltre, si lascia asciugare e, prima di applicare il secondo, l'intera superficie viene completamente inumidita in modo che non si formino crepe.

Nella fase finale, lo sfondo risultante viene dipinto con vernice verde, marrone e nera e quindi fissato alla parete di fondo utilizzando ventose o sigillante. È consentito appesantire l'arredamento con pietre naturali.

Questo articolo non elenca tutte le idee per creare uno sfondo, ma le opzioni elencate ispireranno sicuramente qualcuno a creare il proprio design unico per un acquario.

Vedi sotto per come impostare uno sfondo per il tuo acquario.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa