Acquario

Come sbarazzarsi delle lumache in un acquario?

Come sbarazzarsi delle lumache in un acquario?
Contenuto
  1. I benefici e i danni delle lumache nell'acquario
  2. Metodi di controllo
  3. Suggerimenti per l'organico

Le lumache sono giustamente considerate inservienti dell'acquario. Dopotutto, mangiano quasi tutti i detriti alimentari, liberando lo spazio. Ma allo stesso tempo, possono distruggere completamente le alghe e fare molte altre cose irreparabili. È per questo che molti vogliono sbarazzarsi di questi crostacei, ma non è così facile e facile come sembra a prima vista. In alcuni casi sarà necessario un approccio integrato, che includa, tra l'altro, la pulizia meccanica.

I benefici e i danni delle lumache nell'acquario

I molluschi più comuni tra le lumache sono la melania. È impossibile dare una risposta definitiva alla domanda se siano utili o dannosi. Se parliamo dei meriti, tali lumache sono considerate eccellenti detergenti per il fondo da detriti alimentari, pesci che si decompongono e uova morte. Alcuni esperti li chiamano persino inservienti dell'acquario. Ma questo è solo se il loro numero non è troppo grande.

Tuttavia, la loro popolazione è quasi impossibile da controllare. Questi molluschi si moltiplicano rapidamente, soprattutto in un substrato dominato dalla sabbia. Quando ce ne sono troppi, la colonia di lumache appena creata raddrizza rapidamente le piante nell'acquario.

Inoltre, sono in grado di diffondere malattie e parassiti, il che è dannoso per gli altri abitanti del contenitore.

Metodi di controllo

Ci sono diversi modi per aiutarti a sbarazzarti di questi crostacei "buoni-cattivi". Inoltre, è del tutto possibile farlo senza danneggiare i pesci. Ci sono molti modi parsimoniosi di combattere con loro, che sono sempre finalizzati alla riduzione naturale della loro popolazione. Tuttavia, se non aiutano, puoi applicare metodi più radicali e dispendiosi in termini di tempo per distruggere le lumache.

Raccolta manuale

Se ci sono pochissimi piccoli molluschi nell'acquario, è sufficiente rimuoverli a mano. Ma è del tutto impossibile catturarli: dopotutto, sono molto piccoli, ne rimarranno almeno alcuni pezzi. Inoltre, una tale raccolta richiede troppo tempo. Tuttavia, con un po' di pazienza, puoi comunque ridurne significativamente il numero.

Tutte le piccole lumache che sono state raccolte possono essere semplicemente date in pasto alle tartarughe, se sono in casa. Gli individui più grandi possono schiacciare i gusci e poi darli da mangiare ai pesci predatori.

trappole

In alcuni casi utilizzare esca... Puoi realizzarli con le tue mani usando cose che sono completamente inutili in casa. Ad esempio, quasi ogni casa ha una normale bottiglia di plastica. Per farne una trappola, devi mettere del cibo sul fondo, che può attirare molto rapidamente questi molluschi.

Cibi come cetrioli, mele o lattuga o qualsiasi altro alimento utilizzato per nutrire gli abitanti dell'acquario sono ottimi. Successivamente, la bottiglia deve essere posta in acqua e attendere che le lumache la riempiano completamente. Se ci sono ancora crostacei nell'acquario, dovrai metterne un'altra bottiglia. Questo strumento non viene utilizzato molto spesso perché la raccolta richiede troppo tempo. Tuttavia, dopo ciò, il numero di lumache diminuisce in modo significativo.

Oltretutto, per raccogliere le lumache, puoi usare una normale foglia di cavolo scottata con acqua bollente. Dovrebbe essere messo sul fondo dell'acquario di notte, al mattino dovrebbe aver raccolto un gran numero di molluschi. Basterà tirarlo fuori.

Oggi un gran numero di trappole sono vendute nei negozi, che possono essere posizionate nel substrato o attaccate alle pareti dell'acquario. In una certa misura, sono considerati molto più efficaci delle esche fatte in casa, perché le lumache non possono uscirne da sole.

attacco chimico

Puoi combattere le lumache in altri modi, ad esempio puoi usare l'elettrolisi contro di loro. Questo richiederà solo filo di rame e batteria. È sufficiente collegarli insieme e rimuovere semplicemente le altre estremità. Successivamente, la batteria deve essere abbassata nell'acqua e avviata. Durante questa procedura, non solo le lumache possono morire, ma anche pesci o piante. Pertanto, durante questa procedura è meglio spostare gli altri abitanti in un contenitore separato... Successivamente, è possibile applicare la corrente. Allora è necessario raccogliere tutti i resti, in modo che non si decompongano dopo questa procedura.

Puoi anche rimuovere i crostacei usando preparazioni speciali. Ma allo stesso tempo è imperativo prendere quelli che non danneggeranno i pesci che vivono con loro sotto "un tetto". Fondamentalmente, tutti questi preparati contengono rame ed è molto dannoso per gli abitanti dell'acquario.

Al momento di tali procedure dannose, è meglio pianta il pesce in un contenitore separato. E dopo che tutte le lumache sono state distrutte, l'acquario deve essere cosparso di acqua bollita per rimuovere tutti i residui dell'attacco chimico. Puoi anche usare una soluzione salina, che i crostacei semplicemente non possono digerire. Ma allo stesso tempo, anche altre piante che si trovano nell'acquario possono morire insieme ai crostacei.

Nemici naturali

Il modo più umano e innocuo è l'opzione di utilizzare altra vita marina, solo predatoria. Puoi usare alcuni tipi di pesce, ad esempio tetradon, gurami con un bordo rosso sulla coda, macropodi o robot faranno fronte perfettamente a questo compito. È meglio se questi pesci hanno fame, altrimenti semplicemente non saranno interessati alle lumache. Tuttavia, devi ancora stare attento a mangiare lumache.Dopotutto, se le lumache non sono sufficienti per un pasto, allora può arrivare al punto che il pesce mangerà le pinne di quei parenti di taglia più piccola.

Puoi anche usare altre lumache predatrici, i crostacei come Helena andranno bene. Sono in grado di mangiare altri tipi di molluschi. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio specializzato. Sembrano molto belli e attirano immediatamente l'attenzione. Il loro corpo è di colore grigio e il loro guscio è giallo ambra con strisce nere e marroni. Con il loro aiuto, puoi ridurre significativamente il numero di lumache o addirittura sterminarle completamente.

Tutti i predatori non si riproducono troppo rapidamente, ma anche se hanno una prole, tali individui non saranno superflui.

Ridurre la quantità di mangime

Se c'è molto cibo nell'acquario, le lumache si moltiplicheranno troppo velocemente. Dopotutto, non devono preoccuparsi affatto di trovare cibo. Pertanto, è necessario prestare attenzione per garantire che nessun cibo rimanga nell'acquario. La riduzione del cibo fermerà immediatamente la popolazione e l'attività delle lumache.... Certo, sarà difficile rimuoverli completamente dall'acquario, ma il numero di individui può ancora essere controllato.

Pulizia e riavvio dell'acquario

Questa opzione è una misura drastica. Per la sua attuazione, è necessario reinsediare tutti i pesci che vivono nell'acquario in un altro contenitore. L'intero substrato nell'acquario deve essere accuratamente setacciato e bollito. Questo per garantire che non rimangano residui di cibo al suo interno. Successivamente, il fondo e le pareti dell'acquario devono essere puliti dallo sporco e ben disinfettati. Successivamente, è necessario sostituire completamente tutte le piante e le alghe. Se sono intatti, devono essere lavati e trattati con preparazioni speciali.

Puoi usare la seguente soluzione: un litro d'acqua richiederà 15 milligrammi di polvere di manganese. Innanzitutto, devi mescolarlo bene e quindi posizionare le piante danneggiate per 10-15 minuti. Successivamente, devono essere sciacquati bene sotto l'acqua corrente pulita. Inoltre, puoi utilizzare un'altra opzione, non meno utile. In un litro d'acqua, devi versare 50 grammi di sale e fare le stesse manipolazioni con le piante.

Suggerimenti per l'organico

Tuttavia, non è necessario combattere con le lumache d'acquario, il loro numero deve essere semplicemente controllato. Dopotutto, è molto più facile prevenire la comparsa dei molluschi che ingaggiare una dura lotta con loro in seguito. Pertanto, prima di tutto, è necessario eseguire misure preventive sia con il substrato che solo con piante o alghe acquistate. Ecco alcuni di loro.

  • Molte persone acquistano acquari in cui ci sono già pesci e piante marine. Su alcuni di essi, le lumache possono deporre le uova e potrebbero essercene troppe. Se il proprietario non nota nemmeno una piccola frizione di uova, dopo 60-70 giorni nell'acquario apparirà un gran numero di piccoli molluschi. Fin dai primi giorni cominceranno a divorare le foglie delle piante. Pertanto, è necessario esaminarli attentamente.
  • Tutte le piante acquistate nei negozi devono essere trattate con una soluzione di manganese e ispezionate anche per la presenza di uova. Se ce ne sono, devono essere distrutti e fatti manualmente.
  • Bisogna fare attenzione che i pesci siano nutriti correttamente, cioè non dovrebbero mai essere sovralimentati.
  • Ogni giorno è necessario controllare le condizioni dell'acqua, in particolare è necessario prestare attenzione alla sua temperatura. Questo è molto importante se sono state utilizzate sostanze chimiche.
  • Puoi acquistare o creare la tua esca o trappola per i crostacei dannosi.
  • È anche importante che ci siano sempre pesci nell'acquario, che, nel caso di un'enorme prole di lumache, potrebbero facilmente affrontarli.
  • La pulizia dell'acquario è molto importante. È necessario monitorare non solo il terreno, ma anche l'arredamento in esso contenuto.

Riassumendo, possiamo dire che una piccola quantità di piccoli molluschi come le lumache d'acquario non è affatto dannosa, ma in una certa misura utile... Ma nel caso in cui il loro numero superi tutte le norme consentite, devono solo essere combattuti.

La cosa principale è prendersi cura degli altri abitanti che vivono nell'acquario.

Per informazioni su come sbarazzarsi delle lumache in un acquario, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa