Acquario

Terreno dell'acquario: tipi, selezione e applicazione

Terreno dell'acquario: tipi, selezione e applicazione
Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. varietà
  3. Valutazione dei migliori
  4. Come scegliere?
  5. Come calcolare l'importo richiesto?
  6. Preparazione
  7. Come impilare correttamente?
  8. Come prendersi cura?

Quindi, hai deciso di attrezzare un acquario e acquistare pesci. Uno dei componenti più importanti di un ecosistema artificiale, che è un acquario, è il suolo. Se viene scelto in modo errato, l'acqua si deteriorerà rapidamente e pesci e alghe si ammaleranno e moriranno. Nel nostro materiale troverai le raccomandazioni necessarie per la scelta del tipo di terreno, la sua preparazione e posa, nonché ulteriori cure per esso.

Requisiti primari

Consideriamo i requisiti di base, che dovrebbe essere presentato a terra prima di acquistarlo.

  • Deve avere una struttura porosa. Ciò è necessario affinché l'aria circoli tra le particelle del suolo, creando così un ambiente favorevole per i microrganismi. Questi microrganismi sono in grado di processare residui di cibo e scarti di pesce. In questo caso, non si verificano processi putrefattivi, non si sviluppano microrganismi dannosi e l'acqua rimane pulita più a lungo.
  • Un substrato con una dimensione delle particelle da 2 a 5 mm è l'ideale. Se le particelle sono più grandi, sarà difficile per il pesce ottenere cibo da sotto. Il terreno, costituito da piccole particelle, può essere incrostato e inizieranno i processi di decadimento. Di conseguenza, questo può portare alla morte di pesci e piante.
  • Le particelle dovrebbero essere rotonde, senza spigoli vivi. Gli angoli acuti possono ferire i pesci. Inoltre, le particelle ad angolo acuto hanno la capacità di sgretolarsi.
  • Le particelle del substrato dovrebbero essere approssimativamente le stesse. Se mescoli piccoli ciottoli con sabbia, non è possibile evitare processi stagnanti.
  • Le particelle di terreno devono essere abbastanza pesantiin modo che le piante si tengano bene in esse ed è conveniente sifonarlo.
  • Il substrato non deve rilasciare alcuna sostanza, entrare o provocare qualsiasi reazione chimica nell'acquario.
  • Ideale se il terreno è in grado di mantenere il pH richiesto.ed è anche caricato con sostanze nutritive per le piante.

varietà

Tutti i tipi di terreno possono essere divisi in 3 grandi gruppi.

  • Naturale. Tale substrato è costituito da materiali naturali che non hanno subito alcuna lavorazione. Le piante non possono ricevere alcun nutrimento da esso, quindi è necessaria una fertilizzazione aggiuntiva. Se un tale substrato è rimasto nell'acquario per più di sei mesi, sul fondo appare un mezzo nutritivo e i fertilizzanti non sono più necessari. Questo tipo di terreno comprende sabbia, ciottoli, quarzo, pietrisco e ghiaia.
  • Meccanico. Questo gruppo comprende substrati che sono costituiti anche da materiali naturali, che hanno subito lavorazioni meccaniche.
  • Artificiale. Questo substrato è classificato in due gruppi. Il primo include plastica decorativa e vetro macinato. Il secondo gruppo include il terreno nutriente. È usato negli acquari olandesi, che non allevano pesci, ma solo piante vegetali.

            Quindi, consideriamo i tipi di terreno più popolari.

            • Sabbia. Ci sono alcune specie ittiche per le quali la sabbia è il substrato ideale. In esso, gli abitanti dell'acquario producono visoni, depongono le uova e anche con il suo aiuto migliorano il lavoro dell'apparato digerente. Per le piante va bene anche la sabbia, in quanto permette alle radici di attecchire bene. Tutto lo sporco di solito rimane sulla superficie, quindi è facile da pulire. La sabbia per l'acquario può essere mare, fiume, quarzo, argonite bianca, nera, viva.
            • Ciottoli. È un substrato abbastanza comune. Possono essere utilizzati sia i ciottoli di mare che quelli che si trovano lungo l'argine del fiume. Bel terreno sicuro. La dimensione delle particelle può essere selezionata in base al design dell'acquario.
            • Terreno nutriente. I negozi di animali vendono terreno speciale, che è una miscela di torba, fertilizzanti minerali, batteri e materiale poroso. Questo substrato è particolarmente adatto per le piante d'acquario.
            • Terra nera. È molto popolare tra gli acquariofili, perché i pesci colorati sembrano così belli sullo sfondo. Viene utilizzato un substrato di basalto, granito, shungite. Tuttavia, questo terreno può conferire all'acqua una brutta sfumatura grigia. Il quarzo è un'eccezione, non inquina l'acqua. Inoltre, non bisogna dimenticare le proprietà magnetiche di un tale substrato, che sono dannose sia per i pesci che per le piante. È un terreno neutro e richiede una concimazione aggiuntiva.
            • Fondo bianco. Molto spesso è calcare o marmo. Rende l'acqua più dura, il che non è adatto a tutti i tipi di pesci. Inoltre tende ad assumere una tinta brunastra o verdastra nel tempo, il che non si aggiunge all'estetica del tuo acquario.
            • Terreno colorato. Principalmente in vetro e plastica. Può essere in ceramica. Svolge solo un ruolo decorativo, non ha proprietà utili.

                          Alcuni acquariofili alle prime armi cercano di usare il terreno come substrato. Questo è assolutamente impossibile da fare. Provocherà processi di decadimento, l'acqua sarà contaminata da microrganismi dannosi e tutti i pesci e le piante moriranno. Vale la pena dare la preferenza a uno dei tipi di substrato discussi sopra.

                          Valutazione dei migliori

                          Diamo un'occhiata ai principali substrati che si trovano più spesso in negozio.

                            Floraton

                            Un altro nome per questo è il suolo dell'acquario olandese. Le particelle sono sferiche, di circa 1,5-1,7 mm. A causa dell'assenza di spigoli vivi, questo substrato è adatto per acquari in cui vivono pesci di fondo. Oltretutto, la forma del substrato fornisce una buona permeabilità all'acqua, non gli consente di ristagnare, fornisce le condizioni per l'esistenza di microrganismiche riciclano gli scarti di pesce. Questo terreno può essere chiamato biofiltro. Il suo colore marrone si armonizza bene con le alghe. Il prezzo per 3,3 litri varia da 800 a 1000 rubli.

                              JBL Manado

                              È fatto di argilla espansa - argilla bruciata. Le particelle hanno una dimensione di 0,5-2 mm. Il substrato inoltre non ha spigoli vivi ed è sicuro per pesci e piante. Ha la capacità di assorbire i fertilizzanti in eccesso e, in caso di carenza, restituirli. L'apparato radicale delle alghe cresce bene in un tale terreno. Poiché il substrato è fatto di argilla, è leggero. Se hai pesci nel tuo acquario - quelli a cui piace scavare nel terreno, le piante dovrebbero essere piantate più in profondità. Inoltre, con un tale substrato è difficile realizzare un fondo rialzato, poiché è mobile. Facile da pulire. In media, il costo per 5 kg è di circa 850 rubli.

                                UDeco, ghiaia bianca naturale

                                Il nome parla da solo. È ghiaia di fiume bianca. È sicuro per i pesci in quanto è di origine naturale. La dimensione delle particelle va da 3 a 5 mm. Questo substrato rimane bianco anche dopo molto tempo. Aumenta leggermente la durezza dell'acqua, ma se i tuoi animali domestici sono ciclidi, ne trarranno beneficio. Tale substrato non è praticamente suscettibile all'insabbiamento. Il costo medio per 3,2 kg è di 123 rubli.

                                  Barbus "Mix"

                                  Questo tipo di terreno è costituito da scaglie di marmo. Tale substrato può essere bianco, nero e colorato. Anche la dimensione delle particelle è variata. In vendita ci sono sia di medie dimensioni (2-5 mm ciascuno) che più grandi - da 5 a 10 mm. Pertanto, starà bene sul fondo di acquari piccoli e grandi. Oltretutto, la varietà di colori ti consente di creare il tuo design... Tuttavia, le particelle possono sbiadire nel tempo. Questo substrato aumenta leggermente la durezza dell'acqua, ma è generalmente sicuro per pesci e piante. Il prezzo per 1 kg è di circa 65 rubli.

                                    Potenza sabbia speciale m

                                    Questo tipo di substrato è ideale per un acquario con molte alghe. Tale substrato è costituito da una miscela di torba, materiale poroso, microrganismi benefici e fertilizzanti minerali. Le particelle del suolo sono delle seguenti dimensioni: S, M, L. Quando si sceglie, è necessario procedere dalle dimensioni e dalla profondità dell'acquario. Sopra questo substrato, è necessario mettere uno strato di terreno di base. Lo stesso giorno in cui hai riempito il substrato nell'acquario, il pesce non dovrebbe essere popolato. Possono morire a causa delle emissioni di azoto. Attendere che la composizione dell'acqua si stabilizzi. Il prezzo per 6 kg di tale terreno è di circa 4000 rubli.

                                      Miscela di deposito

                                      Questo terreno è una miscela di sabbia di quarzo, argilla, torba, fertilizzanti minerali. Viene utilizzato in combinazione con primer di base e funge da substrato. Ottimo per tutti i tipi di pesci e piante. Tuttavia, se decidi di utilizzare questo substrato, dovresti immediatamente piantare l'acquario con la vegetazione, altrimenti i batteri contenuti in questo substrato causeranno una rapida crescita delle alghe. Alcuni acquariofili notano che questo substrato a volte può diventare acido. Il costo per 4,8 kg è di circa 1600 rubli.

                                        Udeco Sea Coral

                                        Realizzato con scaglie di corallo. La dimensione delle particelle è di 11-30 mm. È in grado di aumentare la durezza dell'acqua, quindi è adatto per i ciclidi. Un bellissimo substrato che può essere utilizzato come decorazione per un acquario. Il costo medio per 6 kg è di 650 rubli.

                                          "terreno ECO"

                                          La materia prima è scaglie di marmo. In vendita puoi trovare un tale substrato in vari colori e dimensioni. Il ruolo principale nell'acquario è decorativo. Aumenta leggermente il livello di durezza dell'acqua. Il costo di 3,5 kg è di 170 rubli.

                                          Come scegliere?

                                          Quando scegli un substrato per il tuo acquario, dovresti procedere dai seguenti criteri.

                                            Tipo e dimensione del pesce

                                            Più piccolo è il pesce, meno profondo è il terreno adatto. Tuttavia, non dimenticare la particolarità di alcuni pesci di ingoiare particelle di substrato. Se hai solo questi animali domestici, vale la pena acquistare un terreno più grande, altrimenti porterà alla morte di individui. Se ai tuoi pesci piace seppellirsi nel substrato, allora è meglio scegliere la sabbia. La combinazione di colori del substrato non è così importante, tuttavia, la maggior parte dei pesci ha un aspetto migliore su uno sfondo scuro.Il substrato bianco può cambiare colore in marrone o addirittura verdastro nel tempo.

                                              Quando si sceglie un substrato di vetro multicolore, colorato o decorativo, cercare di non esagerare, in modo da non distogliere l'attenzione dal pesce.

                                              Specie vegetali

                                              Per loro, il terreno dovrebbe essere principalmente nutriente e il sistema radicale dovrebbe avere qualcosa a cui aggrapparsi. Le dimensioni delle particelle da piccole a medie sono adatte alla maggior parte delle piante. Il terreno naturale è preferito.

                                              Come calcolare l'importo richiesto?

                                              Lo strato di substrato non dovrebbe essere troppo sottile, altrimenti cesserà di svolgere il suo ruolo. Lo spessore ottimale dello strato va da 2 a 10 cm.Se hai un acquario senza piante o piante non hai bisogno di radicamento, saranno sufficienti 2 cm. Se le tue piante hanno un piccolo apparato radicale, hanno bisogno di 3-5 cm di terreno. Quando si coltivano piante grandi con un grande apparato radicale, possono essere necessari da 5 a 10 cm di substrato.

                                              Per calcolare in chilogrammi, puoi usare la formula speciale m = 1000p * n * V: С,

                                              • dove m è la massa del suolo;
                                              • p è il peso specifico;
                                              • V - volume;
                                              • n è l'altezza del suolo;
                                              • C è l'altezza dell'acquario.

                                              Questa è una formula universale che ti consente di determinare quanti chilogrammi di terreno hai bisogno sia in un piccolo acquario, ad esempio, con un volume di 20 litri, sia in acquari da 100 litri e persino 200 litri ciascuno.

                                              La tabella del peso specifico può essere trovata su Internet. Tuttavia, se hai paura di commettere un errore, puoi utilizzare un calcolatore online per calcolare la quantità di terreno nell'acquario.

                                              Preparazione

                                              Quindi, hai selezionato il terreno, calcolato la quantità richiesta e l'hai acquistato. Preparare il substrato prima di aggiungerlo all'acquario.

                                              La preparazione consiste in diverse fasi.

                                              • Risciacquo. Il terreno dovrebbe essere lavato in un secchio di plastica in piccole porzioni fino a quando l'acqua non diventa limpida. Se tu, decidendo di risparmiare tempo, inizi a sciacquare l'intero terreno in una volta, corri il rischio di farlo male.
                                              • Disinfezione. Dopo aver lavato il terreno, dovrebbe essere disinfettato per evitare di introdurre larve e batteri nocivi nel tuo acquario. La disinfezione viene effettuata mediante bollitura. Far bollire per 15 minuti, quindi sciacquare con acqua tiepida. Successivamente, il terreno viene calcinato in forno per circa 30 minuti a una temperatura di 100 gradi. Se il terreno è di plastica, non dovrebbe essere esposto a temperature così elevate. Sciacquarlo con acqua e poi disinfettarlo in una soluzione di cloro al 10%. Dopo che il terreno è rimasto per 2 ore in una soluzione di cloro, viene lavato fino all'eliminazione di un odore specifico. Il terreno contenente una grande quantità di marmo e carbonato viene posto in una ciotola con una soluzione di acido citrico al 30% e agitato fino a quando le bolle d'aria cessano di apparire in superficie. Questa procedura rimuove magnesio e calcio dal substrato.

                                              Come impilare correttamente?

                                                È meglio usare una cazzuola per posare il terreno. Puoi acquistarlo nel negozio o puoi farlo da solo da una bottiglia di plastica. Il terreno viene posto nell'acquario senza acqua. Lo riempiamo, posizionando la spatola il più vicino possibile al fondo dell'acquario, altrimenti le pareti possono essere danneggiate.

                                                Lo spessore dello strato sulla parete anteriore dovrebbe essere inferiore a quello sul retro. Di solito, il terreno di fronte è spesso 2 cm e al contrario raggiunge gli 8 cm.

                                                Per livellare il terreno, per modellare, utilizzare una spatola di legno.

                                                Se hai intenzione di piantare piante nel tuo acquario, dovresti creare un substrato nutriente per loro. Il suo spessore non deve superare 1 cm, dopodiché viene disposto il terreno principale.

                                                Come prendersi cura?

                                                Se il terreno è posato correttamente, prendersene cura non causerà problemi. È sufficiente pulirlo secondo necessità. Ogni 5 anni viene eseguita una sostituzione completa del terreno.

                                                È molto comodo e facile pulire il terreno con un sifone. Basta tenerlo sul fondo dell'acquario e assorbirà tutti i rifiuti. Senza sifone, la pulizia del fondo è possibile con una pompa elettrica.

                                                Se vuoi cambiare il terreno senza drenare l'acqua, rimuovi prima con cura le piante. Quindi rimuovere il vecchio terreno. Successivamente, puoi metterne uno nuovo.

                                                Coloro che hanno acquistato un acquario per la prima volta spesso affrontano un problema: l'acqua diventa verde. Ciò può essere dovuto a un'illuminazione eccessiva, alla sovralimentazione dei pesci. Il pesce gatto e le lumache aiutano a far fronte bene a un tale problema. Puoi anche consigliare di oscurare l'acquario.

                                                Per informazioni su come scegliere un substrato per un acquario, guarda il prossimo video.

                                                Non ci sono commenti

                                                Moda

                                                la bellezza

                                                Casa