Acquario

Fosfati in acquario: norme e controllo del livello

Fosfati in acquario: norme e controllo del livello
Contenuto
  1. Cosa determina i livelli di fosfato?
  2. Metodi per correggere livelli pericolosi di sali di fosforo
  3. Tasso di fosfato nell'acqua e determinazione del suo livello

Il fosforo nell'acqua dell'acquario è un macronutriente necessario per il normale funzionamento di piante, pesci, invertebrati e altri organismi acquatici. Ma la sua quantità dovrebbe essere rigorosamente dosato tenendo conto della combinazione - azoto, fosforo, potassio... Altrimenti, uno spostamento dell'equilibrio dovuto ad un aumento dei fosfati può portare alla morte dei pesci e alla morte della vegetazione.

Cosa determina i livelli di fosfato?

I fosfati sono sali inorganici di acidi fosforici derivati ​​da composti minerali, comprese le apatiti. Nonostante il macronutriente sia necessario per animali e piante sottomarini per la formazione di membrane cellulari, fotosintesi e processi chimici interni, la sua eccessiva concentrazione influisce negativamente sui pesci e sulla flora dell'acquario. Ma nei bacini artificiali, il loro eccesso non è necessariamente correlato alla composizione originale dell'acqua.

Spesso una fonte di fosforo elevato:

  • acqua di rete, in quanto talvolta vengono aggiunti sali di fosforo all'acqua per proteggere le tubazioni;
  • acqua piovana, in cui possono essere presenti anche sali;
  • parti di piante morte, residui di cibo e prodotti di scarto di organismi acquatici che vivono nell'acqua.

    Il fosforo in eccesso può essere prelevato dall'ecosistema stesso nell'acquario delle erbe se la concentrazione di azoto è bassa. L'illuminazione prolungata può provocare il suo aumento, che, di regola, è indicato dalla comparsa di xenococco - alghe sotto forma di piccoli punti verdi.

    Particolarmente dannoso per gli abitanti di un bacino artificiale è una combinazione di un alto contenuto di fosfati in acqua (0,7-0,8 mg / l) con nitrati (80 mg / l), e tali valori si trovano spesso negli acquari con piante e pesci. Pertanto, vale la pena considerare i modi in cui è possibile ridurre e, se necessario, aumentare il livello di questo elemento.

    Metodi per correggere livelli pericolosi di sali di fosforo

    Poiché l'accumulo di sali di fosforo è associato all'insediamento dei pesci e alla quantità di vegetazione, puoi abbassare il loro livello in diversi modi:

    • togliere parte del pesce;
    • cambia la loro dieta: invece di patatine e cereali, puoi dare granuli speciali;
    • è importante osservare se il cibo viene consumato completamente, potrebbe essere necessario ridurre le porzioni;
    • il mangime può spesso essere risucchiato nei filtri o mescolato con il terreno - a causa di ciò, marcisce e aumenta il livello di fosfati;
    • è importante effettuare cambi regolari (20-30% del volume totale), monitorando la qualità della nuova acqua.

    Se c'è un piccolo numero di pesci nell'acquario, allora I livelli ottimali di fosfato possono essere mantenuti con un prodotto specializzato come Tetra EasyBalance, un balsamo liquido per normalizzare l'ambiente per la fauna e la flora sottomarine. Utilizzare il prodotto una volta alla settimana aggiungendo 2,5 ml di soluzione ogni 10 l di acqua. Tuttavia, in presenza di un gran numero di abitanti, l'uso di questo farmaco non sarà sufficiente.

    Puoi anche ridurre il livello dei sali di fosforo utilizzando un prodotto liquido. Tetra Phosphate Minus. Stabilizza la composizione dell'acqua in modo naturale, non provoca intorbidamenti e sedimenti e inoltre è sicuro per vari abitanti dell'acquario. Questo condizionatore è adatto a tutti i serbatoi di acqua dolce. Per 40 litri vengono utilizzati 10 ml di soluzione. Per normalizzare completamente l'acqua, Tetra PhosphateMinus può essere applicato inizialmente ogni due giorni fino al raggiungimento del livello di PO4 richiesto.

    Se la concentrazione del macronutriente è troppo bassa, può essere aumentata applicando Aquabalance "Fosfo-equilibrio"... In effetti, questo fertilizzante per la vegetazione dell'acquario può essere utilizzato con successo in un acquario di erbe. Per 100 litri di acqua si prelevano 10 ml di prodotto, mentre il livello di PO4 aumenta di 0,45 mg/l. I sedimenti sono perfettamente accettabili.

    Tasso di fosfato nell'acqua e determinazione del suo livello

    Dovresti essere consapevole che la norma per il contenuto di macronutrienti nell'acqua dolce è 0-2 mg per 1 litro, si presume un livello inferiore di fosforo nell'acqua di mare.

    Per determinare la quantità, c'è indicatore speciale "NILPA PO4 Test-fosfato". Rileva la concentrazione di ioni fosfato. Solitamente il kit comprende 2 flaconi di reagenti, 15 ml ciascuno + scala cromatica e un misurino con coperchio. Ogni confezione contiene istruzioni per l'uso, è necessario agire chiaramente in conformità con le istruzioni fornite.

    Algoritmo di prova:

    • agitare bene i reagenti prima dell'uso;
    • sciacquare il bicchiere 2 volte con l'acqua analizzata;
    • 5 ml di acqua dell'acquario vengono posti in un misurino;
    • aggiungere 5 gocce del flacone n°1 (PO4) al bicchiere e mescolare, facendo movimenti circolari con la mano;
    • dopo 6-10 secondi versare 2 gocce di indicatore n. 2 e rimescolare;
    • dopo che la reazione è avvenuta, è necessario mettere il contenitore al centro della scala dei colori su uno sfondo bianco per 5-7 minuti e confrontare la tonalità risultante con i settori di colore, è necessario guardare dall'alto;
    • dopo la procedura, sciacquare accuratamente il contenitore con acqua corrente.

    È importante mantenere la soluzione del test vicino alla scala per non più di 7 minuti, poiché il colore del controllo potrebbe cambiare in seguito.

        La concentrazione di fosfati è determinata dalla saturazione del tono. Se la soluzione è debolmente colorata, questo di per sé indica una mancanza di contenuto, ma anche in completa assenza di tonalità, nell'acqua possono rimanere tracce di particelle di fosforo.

        L'esatta concentrazione può essere riconosciuta dai numeri posti di fronte a ciascun settore di colore.Quando si lavora con l'indicatore "Nilpa", è necessario prendere precauzioni, poiché il prodotto contiene acido:

        • durante i test, i bambini non dovrebbero essere ammessi;
        • cercare di evitare che il liquido reagente entri sulle mani, sulle mucose degli occhi, sulle parti aperte del corpo e sui vestiti;
        • se ciò accade, sciacquare la zona interessata con abbondante acqua e consultare un medico, portando con sé l'etichetta del test.

        Le misurazioni dell'acqua devono essere eseguite regolarmente, ad ogni cambio d'acqua. Per evitare che la vita acquatica venga danneggiata, è necessario reagire rapidamente ad alti livelli di fosfato nell'acquario, tuttavia, devono essere prese in considerazione le caratteristiche individuali dell'acqua.

        Il video racconta in dettaglio i parametri dell'acqua dell'acquario.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa