Acquario

Design dell'acquario per 100 l

Design dell'acquario per 100 l
Contenuto
  1. Fase preparatoria
  2. Bellissime opzioni di design
  3. Caratteristiche e vantaggi dei grandi acquari
  4. Elementi di arredo
  5. Suggerimenti utili

L'acquisto di un elegante e spazioso acquario da 100 litri è un evento invariabilmente gioioso che anticipa l'imminente comparsa di un angolo accogliente con un vero regno sottomarino in casa. La fase successiva, non meno entusiasmante, è la progettazione del serbatoio, la pianificazione e la disposizione del suo spazio interno. Quale può essere il design di un acquario da 100 litri? Quali oggetti ed elementi decorativi dovrebbero essere utilizzati nel design? Quali consigli puoi usare durante la configurazione?

Fase preparatoria

Quando inizi a progettare un grande acquario con le tue mani, dovresti prima pensare al suo concetto di design e stile.

In parole povere, ciò presuppone la scelta di un'idea progettuale chiave, la sua idea principale.

A seconda dello stile di design, è consuetudine distinguere tra acquari:

  • biotopo - ripetere il paesaggio sottomarino di un determinato bacino naturale (fiume, lago, oceano) e le sue caratteristiche specifiche;
  • geografica - ripetere il paesaggio e la situazione degli invasi di una particolare regione geografica;
  • futuristico - realizzato nello spirito del minimalismo e includendo elementi abbastanza inaspettati;
  • domestico - realizzati in accordo con le preferenze del titolare.

Pensando al design di un acquario da 100 L, non dovresti evitare soluzioni audaci e non banali.

Spesso sono quelli che ti permettono di ottenere risultati davvero impressionanti.

Ad esempio, interessanti trame tematiche possono essere utilizzate come idea principale per progettare uno stagno domestico.

Bellissime opzioni di design

Un acquario spazioso offre al suo proprietario infinite possibilità per la realizzazione di pensieri creativi.Quindi, nello spazio di un grande serbatoio, puoi ricreare il luogo dello schianto di una nave pirata piena di scrigni del tesoro o riprodurre un angolo di un'antica città sommersa. Tutto ciò che serve per questo è uno schizzo, un piano e uno scenario appropriati.

Gli acquariofili esperti spesso sperimentano la progettazione di acquari da 100 litri basati su storie di storia e finzione. Ad esempio, una versione piuttosto audace, ma laboriosa di un bel design comporta la riproduzione del luogo delle battaglie subacquee di epoche diverse. Le trame realistiche o fantastiche di opere d'arte sono più adatte per le nature romantiche.

Quindi, usando l'immaginazione, in uno spazio di 100 litri, puoi attrezzare una favolosa casa delle sirene o il palazzo di Poseidone.

Look molto elegante e moderno grandi acquari dotati di illuminazione al neon ed elementi decorativi luminosi... Tali serbatoi possono essere decorati in stile high-tech o moderno. Queste aree sono attualmente considerate le più rilevanti.

Caratteristiche e vantaggi dei grandi acquari

Gli acquari con un volume di 100 litri o più consentono di allevare pesci di specie diverse con una taglia media. Questi includono guppy, spade, barbe, zebrafish, molly, scalari, pesci rossi.

Vari tipi di pesce gatto sembrano molto organici nello spazio di una tale nave.

I serbatoi di questo volume si adattano bene all'interno dell'appartamento e alla decorazione di una casa di campagna. Non occupano molto spazio e non richiedono notevoli spese finanziarie e di tempo per la loro manutenzione. Allo stesso tempo, qualsiasi acquario da un litro, dotato di gusto, è in grado di presentare un'affascinante immagine "dal vivo" ai suoi spettatori 24 ore su 24.

Elementi di arredo

Una vasta gamma di materiali ed elementi decorativi viene utilizzata per organizzare lo spazio di un laghetto domestico. Le opzioni di arredamento più popolari sono:

  • decorazioni di fondo;
  • legname galleggiante;
  • pietre;
  • piante artificiali e vive;
  • oggetti in ceramica e vetro.

Decorazioni di sfondo

Nella maggior parte dei casi, la progettazione di un laghetto domestico inizia con il fissaggio di un'immagine di sfondo sulla parete posteriore della struttura. Lo sfondo può essere neutro o tematico, riflettendo qualsiasi trama.

Driftwood

Questi elementi decorativi naturali sono ampiamente utilizzati nella progettazione di acquari. Con il loro aiuto, non solo puoi progettare magnificamente, ma anche posizionare con successo lo spazio del serbatoio.

Tuttavia, non tutti i legni sono adatti per la decorazione.

Solo il legno "morto" che è stato a lungo privo di corteccia e linfa degli alberi può essere utilizzato nella progettazione di acquari. I progettisti consigliano di utilizzare nella progettazione di stagni domestici legni che sono stati per lungo tempo in corpi idrici puliti.

Pietre

Un altro elemento popolare dell'arredamento dell'acquario sono le pietre naturali o artificiali.

Avendo deciso di decorare il tuo carro armato con il loro aiuto, dovresti dare la preferenza alle opzioni arrotondate.

Non dovresti usare specie con spigoli vivi e taglienti nella progettazione di un serbatoio domestico, che può facilmente ferire pesci, tartarughe e altri abitanti del mondo sottomarino.

Impianti

La sistemazione di un acquario comporta quasi sempre il posizionamento di varie piante al suo interno. Si consiglia di utilizzare principalmente varietà artificiali piuttosto che vive se si prevede che l'acquario sarà popolato in futuro con abitanti erbivori.

Le alghe ricci vive, piantate in una cascata, sembrano molto belle nello spazio del serbatoio.

Con una moderata circolazione dell'acqua, si muovono in modo caotico, creando un interessante effetto ottico.

Ceramica e vetro

Molto spesso, nella progettazione di stagni domestici, i designer utilizzano elementi decorativi in ​​ceramica e vetro. Come nel caso delle pietre, questi oggetti non devono avere spigoli vivi o taglienti.

Oltretutto, Non decorare l'acquario con piccoli vetri e ceramiche, che potrebbero essere accidentalmente ingerite dagli abitanti più grandi della vasca.

È inoltre necessario assicurarsi che la superficie di questi oggetti non sia dipinta con pitture e vernici tossiche che possono influire negativamente sull'ecosistema dell'acquario.

Altri elementi decorativi popolari includono:

  • conchiglie;
  • coralli;
  • oggetti in plastica non tossici (navi, statuine, grotte, grotte).

Suggerimenti utili

Uno schizzo che risolva tutti gli elementi decorativi proposti può fornire un aiuto significativo nella pianificazione della progettazione di un acquario di 100 litri. Grazie a lui, puoi valutare la fattibilità dell'uso di determinati oggetti.

Selezione di elementi decorativi per il design del serbatoio, è importante considerare la loro compatibilità ambientale e sicurezza. L'equilibrio biologico nell'ambiente dell'acquario è molto facilmente disturbato sotto l'influenza di fattori esterni, che possono portare alla morte degli abitanti di un bacino artificiale.

Vedi sotto per un esempio di design di un acquario da 100 litri.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa