Acquario

Perché l'acqua fiorisce in un acquario e come affrontarla?

Perché l'acqua fiorisce in un acquario e come affrontarla?
Contenuto
  1. I sintomi principali
  2. cause
  3. Come combattere?
  4. Misure di prevenzione

I cambiamenti nella limpidezza dell'acqua nell'acquario indicano alcuni problemi che dovrebbero essere eliminati il ​​prima possibile. Uno squilibrio nei microrganismi può influire negativamente sulle condizioni dei pesci d'acquario, delle piante e di altri abitanti e in alcuni casi persino portare alla loro morte. Il problema della cosiddetta fioritura dell'acqua è spesso affrontato non solo dagli acquariofili alle prime armi, ma anche da coloro che hanno una discreta esperienza in questo settore. Vale la pena considerare quali sono le ragioni della torbidità e dello scolorimento dell'acqua dell'acquario e come eliminare questo fenomeno.

I sintomi principali

Non è difficile indovinare che il tuo acquario è fiorito. Il cambiamento di trasparenza e colore del suo contenuto cattura immediatamente l'attenzione. L'acqua diventa torbida e assume un colore innaturale, nella maggior parte dei casi marrone o verdastro. Potresti anche notare una placca sulle pareti dell'acquario.

A poco a poco, sul terreno, sulle pietre e sugli accessori decorativi dell'acquario, compaiono formazioni simili a un film sottile.

Sfortunatamente, se lasci che questo processo faccia il suo corso e non prendi alcuna misura, la situazione non farà che peggiorare. Oltre all'aspetto sgradevole del tuo acquario, dovrai affrontare un'enorme morbilità e forse la morte di pesci e piante d'acquario. Pertanto, al primo segno che l'acqua nell'acquario è fiorita, è necessario cercare di scoprire la causa di questo fenomeno e adottare immediatamente misure per eliminarlo.

cause

I microrganismi che si sono sviluppati in gran numero conferiscono all'acqua un'ombra e una torbidità innaturali. Questo, a sua volta, porta alcuni errori nel processo di conservazione dell'acquario. Finché la microflora dell'acqua è nel giusto equilibrio, la riproduzione dei batteri negativi e di altri organismi è naturalmente inibita. In questo caso, l'acqua non è soggetta a tale rapida contaminazione e intasamento.

Ma una violazione di questo equilibrio è irta della fioritura dell'acquario.

Vale la pena prestare attenzione ai seguenti motivi che portano alla fioritura e all'opacizzazione dell'acqua dell'acquario:

  • illuminazione troppo intensa, luce solare diretta che entra nell'acquario - in questo caso, le alghe microscopiche si sviluppano molto attivamente, conferendo all'acqua una sfumatura verdastra o marrone;
  • un aumento della temperatura dell'acqua al di sopra degli standard raccomandati: lo sviluppo di molti batteri è inibito, anche da un certo regime di temperatura; quando l'ambiente che li circonda diventa più caldo e favorevole, i microrganismi iniziano a moltiplicarsi molto attivamente;
  • l'alimento principale per microrganismi e batteri è la materia organica nell'acqua; se nell'acquario c'è spesso cibo che non è stato mangiato dai pesci o dai resti di abitanti morti, la qualità dell'acqua in esso si deteriorerà sicuramente;
  • la crescita eccessiva di alghe e la contaminazione generale dell'acqua dell'acquario non ne pregiudicano nel migliore dei modi la purezza e la trasparenza;
  • filtrazione raramente eseguita o la sua assenza porta a fioritura e torbidità;
  • molto spesso l'acqua nell'acquario fiorisce a causa del contenuto di ossigeno insufficiente; in altre parole, l'aerazione con apposito compressore deve essere sistematicamente effettuata nella vasca con pesci e alghe;
  • ingresso di oggetti estranei contaminati, particelle di piante nell'acquario, infezione attraverso accessori per la decorazione non puliti e non preparati (legno, pietre e così via);
  • il terreno contaminato o inadatto può causare l'ingresso nell'acquario di batteri e microalghe indesiderate;
  • l'uso eccessivo e improprio di sostanze chimiche viola l'equilibrio quantitativo dei microrganismi acquatici;
  • stranamente, un cambio d'acqua molto frequente nell'acquario porta anche alla sua fioritura; il costante cambiamento dell'ambiente non consente all'acquasistema di formarsi completamente, motivo per cui i microrganismi patogeni spesso iniziano a predominare nell'acqua.

    Importante! Allo stesso tempo, riavviare l'acquario troppo raramente influisce negativamente sul suo ecosistema.

    Come combattere?

    Quindi, hai notato chiari segni di fioritura dell'acqua nel tuo acquario. come lo aggiusti? Nella maggior parte dei casi, sarà necessario adottare una serie di misure, poiché lo squilibrio nel sistema idrico è un fenomeno complesso.

    • Cambia la posizione del tuo acquario se è esposto alla luce solare diretta. La durata dell'illuminazione artificiale non deve superare le 8-9 ore al giorno con una potenza della lampada di 0,5 W / l.
    • Un metodo biologico di purificazione dell'acqua è molto efficace, non richiede molta manodopera e relativamente sicuro. Consiste nell'attaccamento di alcuni organismi che, nel corso della loro vita naturale, distruggono attivamente gli abitanti indesiderati dell'acquario. Ad esempio, guppy, pesci rossi, telescopi, carassi, spade e code a velo sono abbastanza attivi sulle alghe.

    L'introduzione di queste specie ittiche aiuterà a combattere naturalmente la crescita eccessiva delle piante acquatiche. Le lumache sono anche considerate gli "inservienti" dell'acquario. Puliscono principalmente le sue pareti dalla placca e dalle spore di microalghe.

      • L'aggiunta di una piccola quantità di sale all'acqua inibisce significativamente la crescita e lo sviluppo di alghe e microrganismi. Se tu o qualcuno che conosci ha esperienza nell'allevamento di acqua salata, potresti aver notato che in acqua salata le pareti e il fondo dell'acquario non sono mai ricoperti di placca e alghe. Per un acquario d'acqua dolce, il dosaggio di sale marino o normale sale da cucina per eliminare la fioritura dell'acqua è di 1 g per litro di contenuto.
        • Se il grado di deterioramento dell'acqua è critico, i microrganismi sono già ben radicati nel tuo acquario. In questo caso, anche un riavvio completo spesso dà solo un risultato a brevissimo termine. Dopo un tempo abbastanza breve dopo un completo cambio d'acqua, sarai nuovamente costretto a osservare segni di inquinamento e fioritura.

        Nei casi avanzati, l'unico modo per "curare" l'acquario è l'uso di farmaci antibatterici. Riboflavina e Rivanol sono un buon aiuto. Il loro dosaggio è di 0,1 g per 100 litri. Queste sostanze svolgono un ottimo lavoro con la microflora patogena, ma possono danneggiare alcune piante d'acquario. Kabomba e hornwort reagiscono in modo particolarmente acuto a loro.

        Le droghe più delicate sono Penicillina e Streptomicina. Non hanno un effetto negativo sui principali abitanti dell'acquario: pesci, alghe, lumache. Per la ristrutturazione dell'acquario, aggiungere 0,3 mg per acquari fino a 50 litri. Dopo 48 ore è possibile effettuare un cambio completo dell'acqua.

        Nella lotta contro la fioritura dell'acqua dell'acquario, il solito perossido di idrogeno in farmacia. Una soluzione al 3% nella quantità di 3-6 g / l viene aggiunta all'acquario. Parallelamente, è necessaria un'aerazione intensiva.

        Misure di prevenzione

        Le seguenti misure preventive dovrebbero essere prese in considerazione:

        • è molto importante effettuare una regolare pulizia meccanica delle pareti, ma cerca di non lasciare graffi sul vetro; è meglio usare una spugna dura per la pulizia;
        • per mantenere il livello dell'acqua e rinnovarlo, è indispensabile effettuare una sostituzione parziale del contenuto dell'acquario; consiste nell'aggiungere acqua fresca e prelevare una piccola quantità di quella già utilizzata, la quantità di liquido nuovo non deve superare un quarto del volume totale;
        • non sovralimentare il pesce, poiché i resti di cibo provocheranno processi di decomposizione, osserva quanto mangiano i tuoi pesci e cerca di aderire alla giusta quantità e regime alimentare; in ogni caso, non è così spaventoso non nutrirsi, quanto creare le condizioni per un rapido inquinamento dell'acqua;
        • L'equilibrio dell'acquaflora è più facile da mantenere in un grande acquario, perché lì si forma un ecosistema di microrganismi più permanente e stabile; gli acquari che contengono meno di 10 litri d'acqua generalmente non sono altamente raccomandati per il mantenimento a lungo termine di pesci o alghe;
        • evitare il sovraffollamento dell'acquario con qualsiasi specie di abitanti, vegetazione eccessiva, contenuto di pesce affollato e un gran numero di lumache sono influenzati negativamente; cercare di mantenere un equilibrio ottimale durante la pianificazione dell'insediamento dell'ambiente acquatico;
        • non permettere a oggetti estranei e detriti di entrare sistematicamente nell'acquario; gli elementi decorativi dei serbatoi naturali devono essere collocati in acqua solo dopo una pulizia e un trattamento speciali, altrimenti esiste un rischio significativo di introdurre infezioni nell'ambiente dell'acquario.

        Sul motivo per cui l'acqua nell'acquario fiorisce, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa