Acquario

Tartarughe d'acquario: varietà, cura e riproduzione

Tartarughe d'acquario: varietà, cura e riproduzione
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Regole di contenuto
  3. Allevamento
  4. Compatibilità con i pesci

Le tartarughe sono incredibili centenari del fiume o dell'acqua che ora si trovano non solo nel loro habitat naturale, ma anche in appartamenti e case. Le creature dell'acquario hanno bisogno di cure speciali e, naturalmente, del giusto quartiere.

Visualizzazioni

Gli abitanti dell'acquario domestico più popolari sono, ovviamente, le piccole tartarughe. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio zoologico. L'opzione migliore per gli allevatori alle prime armi sono gli individui nani, che non richiedono enormi costi per la loro manutenzione. Una tale mini-tartaruga cresce fino a 13 centimetri di lunghezza, quindi vivrà pacificamente in qualsiasi acquario. Vale la pena notare le tartarughe più adatte adatte alla vita in acquario.

Muschiato

Questo è il rappresentante più piccolo di tutte le tartarughe. La lunghezza del corpo di un adulto non supera i 14 centimetri. La dimensione media del guscio non supera i 7 centimetri. La caratteristica principale di queste tartarughe è il loro collo molto lungo.

Grazie a ciò, la tartaruga flessibile può raggiungere facilmente le zampe posteriori.

Il carapace di un tale rettile è piuttosto liscio, di colore uniforme. Tuttavia, in tenera età, compaiono tre solchi distinti. L'habitat naturale delle tartarughe è considerato corpi d'acqua con acqua dolce, nonché con un fondo fangoso. Trascorrono più della metà della loro vita in acqua.

In termini di conservazione in un acquario, questi sono gli individui più senza pretese. Per questo motivo sono diventati così popolari. Hanno preso il loro nome dal fatto che dopo un certo periodo di tempo emanano un odore specifico. Ciò si verifica più spesso quando i rettili acquatici sono spaventati.

Macchiato

Tali tartarughe d'acqua sono fin troppo comuni tra gli appassionati di acquari. Possono essere riconosciuti da piccole macchie gialle che si trovano sul guscio. Inoltre, possono essere visti anche sul collo, sulla testa e sulle zampe. La loro lunghezza del corpo non supera i 12 centimetri. Il carapace sul ventre è giallo. Con molti punti neri. Nel loro ambiente naturale, vivono in zone paludose.

Appartamento

Le tartarughe dal collo di serpente includono rettili marini piatti. La loro lunghezza del corpo non supera i 15 centimetri. Tuttavia, ci sono individui rari con una lunghezza del corpo fino a 18 centimetri. Tali abitanti marini differiscono dalle loro controparti per la presenza di un bellissimo motivo giallo-arancio sulle loro teste. Esternamente, assomiglia a una corona.

Il carapace è di colore marrone scuro, inoltre ha un bordo giallo. Il collo è ricoperto da piccole spine. Le zampe e la coda del rettile sono di colore scuro, il che sembra piuttosto interessante sullo sfondo del variegato colore del corpo. Inoltre, le tartarughe piatte hanno antenne.

Tra tutti i rettili, queste tartarughe sono le più calme. La loro calma può essere disturbata solo durante la stagione degli amori.

Stagno

Questa sottospecie di tartarughe è molto comune nei negozi zoologici. La lunghezza del corpo di tali rettili non supera i 13 centimetri, il che rende possibile tenerli negli acquari. Le tartarughe palustri di Reeves sono disponibili in una varietà di colori: nero, giallo brunastro e marrone scuro. Il collo e i piedi sono spesso completamente neri o grigio-verdi, con linee bianche su entrambi i lati. Inoltre, hanno una natura piuttosto pacifica.

Si trovano principalmente in Giappone o in Cina, su banchi di argilla o sabbia.

Oltre a queste tartarughe nuotatrici, ci sono molti altri individui interessanti degni di nota.

  • Rettile con frangeche può pesare fino a 15 chilogrammi. Per una tale creazione, è necessario acquistare un acquario per almeno 250 litri.
  • Cursore stagno è un rettile di medie dimensioni e può crescere fino a 30 centimetri di lunghezza. Il carapace è di colore verde brillante. Il collo, la testa e le gambe sono modellati con strisce verdi o bianche.
  • Trionix cinese pesa fino a 5 chilogrammi con un'altezza di 35-40 centimetri. Il carapace di un tale rettile è più simile a una padella. Il suo lato superiore è dipinto di grigio-verde. Il resto del corpo è verde brunastro.

Regole di contenuto

È molto importante prendersi cura adeguatamente di questi rettili. Innanzitutto gli acquari devono avere un substrato, che deve necessariamente comprendere sabbia grossolana e ghiaia fine o terreno ordinario che non contenga alcun additivo. Puoi nutrire i tuoi animali domestici con prodotti diversi, poiché non sono troppo esigenti con il cibo. Per questo, prodotti come:

  • verdure - cetrioli o zucchine;
  • frutta - ad esempio mele o pere;
  • frutti di mare - calamari, gamberi o anche pesce magro;
  • carne - può essere cruda o bollita;
  • verdure diverse - ad esempio foglie di menta o dente di leone, trifoglio o erba medica;
  • puoi usare vermi, locuste o grilli;
  • cereali - come grano o semi di girasole.

Non dimenticare integratori minerali, gusci d'uovo, farina d'ossa o roccia di conchiglie. Inoltre, la dieta deve necessariamente contenere rami di una mela o di una pera che gli animali possono rosicchiare. Altrimenti, la loro mascella potrebbe deformarsi. Prima di iniziare un pasto, la tartaruga deve essere riscaldata. Quindi il processo di digestione sarà molto più veloce.

Alcuni proprietari cercano di nutrire i loro animali domestici con cibo secco. Tuttavia, gli esperti sconsigliano di farlo, poiché è meglio dare alle tartarughe solo cibo naturale. È anche importante assicurarsi che nessun cibo rimanga nell'acqua. Devono essere rimossi immediatamente. Altrimenti, l'acqua diventa rapidamente torbida.

È necessario tenere i rettili domestici in un contenitore, la cui dimensione sarà almeno 5-6 volte la dimensione della tartaruga stessa. L'opzione migliore è considerata un acquario da 150 litri. Devi versarci molta acqua. Quando l'animale cresce, il suo livello dovrebbe essere gradualmente aumentato. La temperatura dell'acqua deve essere di almeno 25 gradi. Se l'animale gattona per l'appartamento, anche la stanza dovrebbe essere calda.

La temperatura dovrebbe essere di almeno +28 gradi.

Prendersi cura della propria tartaruga include anche la pulizia regolare dell'acquario. È necessario cambiare l'acqua almeno una volta alla settimana, il che non richiede più di mezz'ora. È meglio usare acqua ben filtrata per il tuo acquario. Le piante vive possono essere lasciate sulla superficie dell'acquario, che sarà anche un ottimo cibo per le tartarughe. Non lasciare una ciotola di cibo sul fondo dell'acquario. È meglio posizionarlo fuori dal serbatoio.

Le tartarughe di solito vivono in un acquario, ma spesso cercano di strisciare fuori da esso. Pertanto, è necessario portarli fuori di tanto in tanto e portarli fuori per un po', il che consentirà al rettile di essere sempre di buon umore e rimanere in salute per molto tempo. Una lampada a raggi ultravioletti deve essere installata a una distanza di 1,5 metri dall'acquario. I piccoli rettili devono accenderlo per non più di 5 minuti due volte a settimana. Quindi il tempo di illuminazione dovrebbe essere gradualmente aumentato.

Inoltre, le tartarughe devono spegnere le luci di notte.

È necessario installare filtri che ti permettano sia di purificare l'acqua che di eliminare l'odore nell'acquario. Possono essere sia interni che esterni. I primi sono di piccole dimensioni e sono dotati anche di pompe e diffusore. Tali filtri svolgono un ottimo lavoro di purificazione dell'acqua. Questi ultimi, nel loro aspetto, assomigliano a un piccolo contenitore con una pompa, che viene estratto dall'acquario. Tale filtro è collegato all'acqua tramite tubi. Inoltre, è necessario eseguire una pulizia generale dell'acquario più volte all'anno, pulendolo completamente.

Allevamento

I rettili domestici si riproducono bene in cattività. Le femmine depongono regolarmente le uova, ma possono anche essere sterili. Per la riproduzione completa, ovviamente, hai bisogno di due tartarughe di sesso opposto. A casa, i rettili si accoppiano più spesso da febbraio a maggio. Inoltre, puoi stimolare leggermente l'inizio del loro accoppiamento. Per fare ciò, è necessario aumentare leggermente la temperatura.

Prima dell'inizio, il maschio si prende cura della sua "signora" in modo molto interessante. Comincia prima a nuotare davanti alla sua coda, poi le solletica le guance con gli artigli. A volte i maschi iniziano a picchiare la femmina con il guscio sul guscio. Se la femmina è pronta per l'accoppiamento, lascia che il suo prescelto si avvicini a lei. Questo di solito accade in acqua e dura non più di 15 minuti. Questo è sufficiente per deporre da 4 a 5 covate di uova.

Lo sperma può essere nei genitali di un rettile fino a due anni.

Nel suo ambiente naturale, la tartaruga inizia a deporre le uova dall'inizio di aprile. La posa dura fino a settembre. Innanzitutto, inumidisce la sabbia con il suo liquido, quindi scava una buca fino a 20 centimetri di diametro. Dopodiché, depone da 5 a 15 uova e le copre di sabbia. Affinché il rettile possa farlo nell'acquario, è necessario creare una spiaggia artificiale. Per fare ciò, posizionare una cuvetta con sabbia leggermente inumidita, il cui strato non supererà più di 5 centimetri. Per facilitare l'arrivo della tartaruga, è necessario creare una scala speciale e fissarla con cura al fossato.

Se il rettile ha deposto le uova direttamente nell'acqua, dovrebbero essere immediatamente rimosse da lì e trasferite nella sabbia. Molto spesso, gli esperti consigliano di acquistare un acquario separato per il momento dell'accoppiamento. Il suo volume non dovrebbe essere inferiore a 100 litri e l'acqua dovrebbe riempirlo di circa 10 centimetri. Il processo di accoppiamento e le sue conseguenze devono essere monitorati. Il futuro della prole dipende da questo. Se l'accoppiamento non avviene, la coppia deve essere seduta separatamente e solo dopo un po' l'accoppiamento deve essere ripetuto.

Compatibilità con i pesci

Una questione molto importante è la compatibilità dei rettili con altri abitanti degli acquari.Potrebbero non andare d'accordo con tutti. Non dovresti sistemare piccoli pesci in un contenitore con tartarughe, perché questi rettili sono considerati predatori e li mangiano immediatamente. Ciò è particolarmente vero per le tartarughe dalle orecchie rosse e di palude. Oltretutto, avranno bisogno di un'area speciale con "terra", che è completamente inutile per altri abitanti acquatici.

Le tartarughe d'acquario possono essere allevate con pesci più grandi. Questi possono essere ciclidi americani, pesci gatto o anche carpe o altri pesci di grandi dimensioni. Le tartarughe acquatiche dal naso di maiale con due artigli potranno andare d'accordo nello stesso acquario con tali pesci. Si nutrono principalmente di vegetazione e carne di calamaro. Inoltre, questo tipo di rettile non ha affatto bisogno di un'isola nell'acquario.

Anche i rettili come le tartarughe vivranno bene in casa. L'unica cosa di cui hanno bisogno sono cure adeguate e condizioni ideali per il loro mantenimento.

Per sapere come prendersi cura delle tartarughe, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa