Acquario

Come nutrire l'axolotl?

Come nutrire l'axolotl?
Contenuto
  1. Chi è un axolotl?
  2. Caratteristiche del contenuto
  3. Cosa gli piace mangiare?
  4. Come nutrirsi?

C'è una creatura negli acquari domestici che assomiglia a un favoloso drago in apparenza. Questo anfibio è chiamato axolotl o "cane d'acqua". Questo animale proviene dal Messico, dove anticamente gli indiani lo usavano per il cibo. Oggi l'axolotl è elencato nel Libro rosso ed è sull'orlo dell'estinzione.... Ma questa creatura ha guadagnato popolarità tra gli amanti esotici e ha messo radici negli acquari, allevandosi con successo a casa.

Se anche tu vuoi avere questo insolito animale domestico subacqueo, prima, scopri cosa puoi dargli da mangiare e come farlo al meglio.

Chi è un axolotl?

Infatti l'axolotl è la larva di alcune specie di anfibi, l'ambist, che ha la capacità di riprodursi senza diventare adulto. L'axolotl vive costantemente in acqua, utilizzando le branchie esterne per respirare, sebbene abbia anche i polmoni.

Esternamente, la larva sembra un tritone dalla testa larga lungo fino a 30 cm, decorato con tre paia di branchie ramificate. La testa sproporzionatamente grande con una bocca larga conferisce all'anfibio un aspetto sempre sorridente. La larva acquatica ha due paia di arti corti e una lunga coda spessa.

L'axolotl ha una caratteristica in più: può rigenerarsi facendo ricrescere le parti del corpo perse.

L'axolotl può trascorrere tutta la sua vita allo stadio larvale, senza lasciare l'ambiente acquatico e senza assumere una forma adulta. In generale, il passaggio della larva allo stadio adulto è irto di grandi difficoltà e deve essere effettuato sotto la supervisione di uno specialista. Se non vengono soddisfatte determinate condizioni, queste trasformazioni porteranno alla morte dell'animale.

I proprietari di Axolotl apprezzano questo anfibio per aspetto insolito e carino, arguzia e destrezza. Se decidi di avere un drago addomesticato a casa, allora dovresti conoscere le caratteristiche di nutrire e mantenere questa creatura.

Caratteristiche del contenuto

Per creare un ambiente confortevole, vale la pena attenersi a determinate regole.

  • Il volume dell'acquaterrario per un individuo deve essere di almeno 40 litri, mentre l'altezza del contenitore deve essere superiore a 0,5 m Il contenitore con l'animale deve essere coperto con un coperchio.
  • La profondità minima richiesta per vivere un axolotl è di 15-20 cm.
  • E' richiesta acqua pulita, sedimentata, ossigenata, neutra o leggermente dura.
  • La temperatura nell'acquario dovrebbe essere di 18-20 ° C. Una diminuzione dell'indicatore porta a un rallentamento dei processi vitali e ad un aumento della morte dell'anfibio.
  • Il terreno utilizzato per l'acquario dovrebbe essere abbastanza grande, poiché l'axolotl può ingerire piccole particelle, che influenzeranno negativamente le sue condizioni.
  • I draghi domestici sono creature molto sciatte, quindi è richiesto un cambio obbligatorio di 1/8 dell'acqua al giorno. È anche necessario rimuovere i resti del feed. Se ciò non viene fatto, l'axolotl può essere avvelenato dai prodotti della sua attività vitale. Pertanto, l'acquario dovrebbe essere dotato di un potente sistema di filtraggio e di un compressore di ossigeno.
  • Ogni tre mesi è necessario effettuare un cambio completo dell'acqua nell'acquaterrario.

Cosa gli piace mangiare?

Nel suo ambiente naturale, l'axolotl si nutre di larve, avannotti e insetti che cadono nell'acqua.

A casa, puoi nutrire il tuo animale domestico con cocktail ghiacciati per pesci d'acquario, pezzi di lombrichi, carne bianca congelata finemente tagliata di pesce di mare come nasello o merluzzo.

Mangiano salamandre e piccoli pesci d'acquario: guppy, zebrafish, neonchik e rasbora.

Dal feed dal vivo che usano piccoli crostacei, anfipodi, dafnie, ciclopi, korertru, girini... Puoi nutrire l'axolotl? chironomus.

Oltre a quanto sopra, il cibo dell'anfibio può essere diversificato insetti senza ali, grilli, lumache e chiocciole, liberati dal guscio.

Dovresti saperlo non puoi usare cibo normale per pesci d'acquario. È vietato nutrire l'axolotl e la carne rossa di animali a sangue caldo, poiché il suo apparato digerente non digerisce questo tipo di proteine.

Come nutrirsi?

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al modo in cui viene alimentato l'axolotl.

Dai da mangiare agli anfibi una volta al giorno, ma puoi dare da mangiare più spesso, la cosa principale è pulire l'acquario dai resti di cibo non consumato in tempo.

È meglio nutrire l'anfibio con una pinzetta.

Ciò contribuirà a mantenere pulito il tuo acquario con facilità.

L'axolotl si adatta bene alla caduta e al movimento del cibo, poiché, a causa della particolarità della struttura del cranio, vede bene sopra se stesso e succhia facilmente i pezzi che cadono, strofinandoli in bocca con l'aiuto di molti denti.

Il mangime che cade sul fondo deve essere rimosso da soloperché l'anfibio non prende cibo dal terreno, altrimenti l'acqua sarà inquinata dalla decomposizione.

Puoi provare a nutrire l'anfibio a mano, ma l'axolotl non è sempre d'accordo con questo modo di procurarsi il cibo.

A proposito, vale la pena conoscere un'altra caratteristica della larva di salamandra: il tocco delle tue mani calde può bruciare gravemente la pelle delicata dell'animale e portare alla morte dell'animale. Pertanto, se vuoi prendere l'anfibio tra le mani, raffredda i palmi delle mani a una temperatura accettabile.

Una creatura così straordinaria può essere sistemata in un acquario domestico e sorprendere gli ospiti con un animale domestico raro dall'aspetto carino.

Tutto sulle caratteristiche dell'axolotl può essere trovato nel video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa