Acquario

Aerazione dell'acqua in un acquario: metodi e regole

Aerazione dell'acqua in un acquario: metodi e regole
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cosa serve?
  3. Panoramica dei metodi
  4. Ogni quanto deve essere acceso?

Nonostante il fatto che i pesci vivano sott'acqua, respirano ancora lo stesso ossigeno che respiriamo noi. Si dissolve in acqua per la presenza di piante sottomarine e per il contatto diretto della superficie dell'acqua con l'atmosfera. Tuttavia, potrebbe non esserci abbastanza verde nell'acquario e il contenitore stesso è completamente chiuso, mentre potrebbero esserci troppi pesci per una quantità così piccola di ossigeno. Affinché gli animali domestici si sentano a proprio agio in una situazione del genere, è necessario installare un aeratore nell'acquario.

Cos'è?

L'aerazione dell'acqua in un acquario è il processo di miscelazione dell'acqua, durante il quale il liquido è saturo di bolle di ossigeno disciolto. Un dispositivo che mescola sostanze liquide e gassose è chiamato aeratore. Più è grande e potente, più velocemente e più intensamente il liquido è saturo di gas.

Alcuni acquariofili inesperti evitano il costo aggiuntivo, citando il fatto che non ci sono aeratori in natura, ma i pesci si sentono benissimo lì. Si dovrebbe notare che l'aerazione avviene naturalmente: grazie alle onde e al vento, alle correnti, un numero significativo di piante sottomarine... All'interno e in un acquario ben coperto, rimangono solo le piante, e anche allora - se il proprietario non era troppo pigro per piantarle.

Allo stesso tempo, anche un acquario decorativo accuratamente progettato con un'abbondanza di spazi verdi non è sempre un ecosistema completamente indipendente - tutto perché al buio e con una mancanza di anidride carbonica nella stessa acqua, le piante iniziano a consumare ossigeno, che stessi hanno prodotto.

Cosa serve?

L'ossigeno è necessario per il normale funzionamento di qualsiasi specie di pesce - non c'è un solo pesce che potrebbe farne a meno in linea di principio. Allo stesso tempo, alcune specie di abitanti sottomarini non estraggono il gas tanto necessario dall'acqua, ma galleggiano in superficie e inghiottono l'aria atmosferica. tuttavia tra i pesci d'acquario ce ne sono pochi, quindi è necessaria l'aerazione forzata.

Inoltre, non sono solo i pesci ad aver bisogno di ossigeno nell'acqua dell'acquario. Un acquario è un intero ecosistema e in realtà ci sono molti più abitanti di quanto tu possa vedere. Ad esempio, contiene necessariamente batteri aerobici che si trovano nel terreno e in mezzo alle piante. La loro funzione è molto utile, perché mantengono un equilibrio biologico, aiutando ad abbattere i rifiuti tossici dei principali abitanti di un bacino artificiale. Sì, hanno anche bisogno di ossigeno per funzionare normalmente.

Se non ci sono correnti o onde nell'acquario, l'ossigeno atmosferico penetra nell'acqua di soli 2 centimetri di profondità al giorno - puoi immaginare qual è la sua quota nelle aree inferiori. Per capire quanto sia grave, dai un'occhiata a qualsiasi palude con acqua stagnante: è improbabile che la vita bollisca lì, e se qualcosa vive, di solito non è molto adatto per l'allevamento di acquari.

L'aerazione è di particolare importanza per i terreni di riproduzione degli avannotti: un gran numero di consumatori di ossigeno vive lì in un piccolo volume d'acqua.

Panoramica dei metodi

Durante lo sviluppo dell'acquariofilia, sono stati inventati molti metodi per l'apporto forzato di ossigeno nella colonna d'acqua, e questo è molto conveniente: ogni acquariofilo ha l'opportunità di scegliere l'opzione di aerazione ottimale per se stesso, che sarebbe sia economicamente redditizia che abbastanza efficace. A livello globale, tutti i metodi di aerazione sono divisi in due grandi gruppi: naturale e artificiale.

Naturale

Non puoi inventare nulla con attrezzature speciali, ma invece avvicinare le condizioni dell'acquario il più vicino possibile alle condizioni di un serbatoio naturale. L'aeratore creerebbe le stesse onde, ma questa è una tecnica e, senza dispositivi tecnici, il livello di ossigeno può essere aumentato solo piantando una quantità aggiuntiva di piante. Boschetti densi con un numero relativamente piccolo di abitanti aiuteranno a fare a meno anche di aeratori, ma devi assicurarti che i tuoi animali domestici non soffrano di una mancanza di gas vitale.

Le lumache possono servire come indicatore della quantità di quest'ultimo., che molti acquariofili esperti allevano proprio per questo scopo. A differenza dei pesci, queste non sono le creature più mobili che dimostrano chiaramente se tutto è in ordine con il livello di ossigeno. Sanno istintivamente che dovrebbe esserci più ossigeno negli strati superiori che vicino al fondo, e durante la carenza di ossigeno in fase di maturazione cercano di spostarsi il più in alto possibile: si arrampicano sulle piante e sulle pareti del contenitore. In un serbatoio normalmente aerato, non lo farebbero mai, perché il loro habitat tipico è il fondo.

Artificiale

Per coloro che non vogliono armeggiare con piante e lumache, o semplicemente non sono sicuri che ciò sia sufficiente, esistono attrezzature speciali sotto forma di dispositivi che forniscono aerazione in un modo o nell'altro. Ci sono così tante opzioni per organizzare il processo che non puoi capirlo subito, quindi le considereremo brevemente tutte.

  • Compressore. Questo meccanismo, sotto pressione, pompa bolle d'aria sotto l'acqua, facendo gorgogliare il liquido in modo caratteristico. Un tale dispositivo è abbastanza efficace, ma il suo funzionamento non può essere definito silenzioso, motivo per cui molti acquariofili alle prime armi considerano possibile spegnere l'unità almeno durante la notte. È categoricamente sconsigliato farlo, poiché abbiamo già menzionato sopra che le piante iniziano a consumare ossigeno anche al buio, il che significa che ne rimane pochissimo per i pesci.

Quando si sceglie un compressore, è necessario sopportare il costante gorgogliamento o posizionare l'acquario lontano dalle zone notte.

  • Spruzzatori... Tipicamente, un tale dispositivo è parte integrante del compressore, con il quale lavora in tandem, essendo il suo ugello. È necessario installare gli spruzzatori nel terreno: grazie a ciò, le bolle d'aria vengono pompate fino in fondo e galleggiano in superficie il più a lungo possibile. A causa di ciò, si ottiene la massima efficienza di dissoluzione gas-liquido. Il collegamento degli ugelli al compressore viene effettuato tramite tubi e connettori, è ragionevole spargerli su tutta l'area dell'acquario in modo da rendere l'aerazione il più efficiente possibile.
  • Filtro del suolo. Questa unità è un'alternativa al compressore, poiché fornisce un effetto simile in un modo fondamentalmente diverso. Se il compressore pompa ossigeno nelle profondità del serbatoio, il filtro mescola costantemente i flussi d'acqua, creando una corrente. A causa di ciò, lo strato superiore, saturo di ossigeno, va verso il basso e al suo posto arriva l'acqua povera di ossigeno, che accelera notevolmente il processo di aerazione.
  • Pompa dell'acqua. Questa complessa unità combina i principi di funzionamento di un compressore e di un filtro del suolo: mescola l'acqua e pompa l'ossigeno sotto pressione, facendolo passare direttamente attraverso il flusso. La pompa può essere chiamata "artiglieria pesante", mostra la massima efficienza, ma allo stesso tempo la sua capacità non dovrebbe essere inferiore a un terzo del volume dell'acquario.
  • Perossido di idrogeno. È possibile organizzare l'aerazione e urgente, anche senza elettricità: basta aggiungere il perossido di idrogeno all'acquario. Non importa quanto usi questo liquido, il dosaggio sarà sempre calcolato correttamente, poiché questa sostanza è innocua: nell'acquario si decompone nella stessa acqua e ossigeno di cui abbiamo bisogno. Il perossido viene solitamente utilizzato per combattere le alghe dannose che crescono in condizioni di scarsa aerazione o per la rianimazione urgente dei pesci dopo la carenza di ossigeno.
  • Compresse di ossigeno. Questa è un'altra soluzione che consente di aumentare rapidamente il livello di ossigeno in un serbatoio artificiale senza elettricità. A differenza del perossido di idrogeno, questo strumento è considerato non solo un modo di rianimazione, ma anche una soluzione al problema quando non è possibile utilizzare un dispositivo elettrico, ad esempio durante il trasporto di pesce da qualche parte. In genere, una compressa contiene 30 mg di ossigeno. Considerando che la norma è di 5-6 mg per litro, una compressa è sufficiente per 5-6 litri di acqua, in cui non c'è affatto gas utile.
  • ossidanti... Sono i dispositivi più semplici che funzionano esclusivamente grazie a processi chimici, senza bisogno di alimentazione. In realtà, questo è un contenitore speciale in cui viene versato il già citato perossido di idrogeno e vengono aggiunti catalizzatori chimici, grazie ai quali il perossido inizia a decomporsi in acqua e ossigeno ancora più velocemente. Una caratteristica del dispositivo è che non consente il perossido in quanto tale nell'acqua, rilasciando solo i suoi prodotti di decadimento - alcuni pesci particolarmente sensibili non amano ancora questa sostanza.
  • Compressore a mano... Un tale meccanismo è un analogo di un compressore elettrico, ma funziona esclusivamente dal lavoro delle mani umane. In effetti, questa è una pera vuota con due fori: uno si trova vicino ad esso e fa entrare l'aria, all'altro è attaccato un tubo, grazie al quale l'aria verrà pompata direttamente nell'acquario schiacciando la pera a mano. Questo è un altro metodo, spesso utilizzato nel trasporto e nella vendita di pesce, che è particolarmente popolare, poiché il dispositivo necessario è realizzato da "artigiani" con materiali di scarto.

Va notato che l'efficacia dell'aerazione dell'acquario dipende anche da quanta attenzione presti al corretto funzionamento del tuo ecosistema domestico.

Abbiamo già parlato dei benefici delle piante (e del loro potenziale danno durante la notte), ma l'influenza di fattori "insoliti" non finisce qui. Per esempio, l'acqua troppo calda è sempre più povera di ossigeno dell'acqua fredda. Ciò è dovuto all'interdipendenza della temperatura ambiente e del metabolismo in qualsiasi organismo vivente: nel calore, tutti i processi vitali si verificano più velocemente, il che significa che viene consumato più ossigeno nello stesso lasso di tempo. È possibile influenzare indirettamente il grado di aerazione mantenendo la temperatura corretta, anche se, ovviamente, non dovresti lasciarti trasportare da questo metodo, altrimenti i tuoi animali tropicali si bloccheranno semplicemente.

Inoltre, è importante pulire tempestivamente l'acquario dai resti di cibo vecchio ed effettuare regolari cambi d'acqua al fine di ridurne la contaminazione con i rifiuti di pesce.

Sopra, abbiamo detto che i batteri aerobici benefici sono coinvolti nella rottura di questi ultimi, che richiedono aria per funzionare. Le condizioni ideali per la riproduzione di questi microrganismi, creati in un acquario trasandato, portano al fatto che l'utile diventa dannoso: la popolazione in crescita inizia a competere con i tuoi animali domestici per il gas vitale e la domanda è chi vincerà senza interferenze esterne.

Ogni quanto deve essere acceso?

Non si può rispondere a questa domanda in modo univoco, perché tutto dipende da due fattori: quanto ossigeno entra nell'acquario senza la tua partecipazione e quanto di questo gas è necessario per il normale funzionamento dell'ecosistema... È difficile calcolare il consumo con un metodo teorico, anche approssimativo, perché l'ossigeno è consumato non solo da ogni pesce, ma anche da ogni pianta al buio e da ogni batterio aerobico invisibile. Ecco perchè Gli acquariofili esperti si assicurano di misurare il livello di ossigeno nell'acqua dell'acquario.

Ci sono diversi modi per farlo. Abbiamo già detto sopra che è possibile identificare il problema grazie al comportamento delle lumache d'acquario appositamente allevate, ma esistono metodi più accurati: per questo, è possibile acquistare un test una tantum o un dispositivo di misurazione più complesso presso il negozio di animali. Se ci sono 5-6 mg di ossigeno per litro d'acqua, o il valore rilevato differisce in modo insignificante in entrambe le direzioni, puoi congratularti con - il tuo ecosistema domestico funziona correttamente e non richiede interventi esterni.

È importante capire che non solo una mancanza, ma anche una sovrabbondanza di ossigeno nell'acqua è dannosa per i pesci. Quando c'è troppo gas, si possono formare capsule d'aria nei vasi sanguigni del pesce, e quindi il gas in eccesso può uccidere gli animali domestici.

Per questo motivo, è importante capire la cosa principale: sebbene lo stesso compressore debba funzionare costantemente, è necessario regolare costantemente la sua potenza, tenendo conto di come cambieranno le condizioni nelle prossime ore, monitorando costantemente la dinamica del livello di ossigeno nell'acqua.

Ad esempio, il consumo di ossigeno aumenta inevitabilmente di notte e devi considerare questo punto. Sfortunatamente, non esiste una formula per calcolare quanto dovrebbe funzionare un'aerazione più intensa di notte: puoi determinarlo solo sperimentalmente osservando la reazione del tuo acquario. Se non hai la possibilità di mantenere la temperatura dell'acqua costantemente ad un livello stabile, allora dovrai fare uno sconto anche sul riscaldamento del liquido.

Di seguito puoi guardare una recensione video sui modi per aerare l'acqua in un acquario.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa