Acquario

Acquari da 10 l: varietà, selezione, attrezzatura e manutenzione

Acquari da 10 l: varietà, selezione, attrezzatura e manutenzione
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Dove installare?
  5. Come attrezzarsi?
  6. Come contenerlo correttamente?
  7. Quanti e che tipo di pesce puoi tenere?

Quando si sceglie un acquario, non è necessario dare la preferenza ai modelli più grandi e costosi. Anche i piccoli serbatoi, solo 10 litri, possono sembrare belli e non occupano molto spazio. Tali acquari sono spesso scelti da coloro che sono impegnati nell'allevamento di pesci o hanno deciso di provare per la prima volta l'acquariofilia.

Vantaggi e svantaggi

I serbatoi dell'acquario hanno una serie di pro e contro, che saranno utili per coloro che decidono di acquistare un design simile. Cominciamo con i lati positivi.

  • I contenitori da 10 litri sono un ottimo punto di partenza. Non è un segreto che la manutenzione e l'assistenza di grandi carri armati richiedano esperienza e abilità, e i problemi che accadono a loro si riflettono nelle condizioni finanziarie. È molto più facile sistemare le cose in un piccolo acquario.
  • I contenitori da dieci litri sono molto compatti, saranno ideali per piccoli appartamenti, inoltre, sono convenienti per la deposizione delle uova di alcune specie di pesci.
  • Questi acquari possono essere spostati da un posto all'altro, il che è conveniente per gli acquariofili alle prime armi, imparando solo dai loro errori. Con una capacità di 100 litri, questo trucco non funzionerà.
  • Prendersi cura di un piccolo acquario è molto più semplice che prendersi cura di un ampio contenitore con pesci diversi.

    Tuttavia, questa soluzione presenta anche degli svantaggi.

    • Le dimensioni, che molti considerano un vantaggio, per alcuni saranno un lato negativo. In effetti, molti pesci non possono essere collocati in tali acquari e non tutte le varietà sono adatte alla conservazione. Anche il posizionamento delle piante può essere problematico.
    • Se l'acquario è rotondo, pulirlo causerà molti disagi.Il filtro in tali contenitori si sporca più velocemente rispetto ai grandi serbatoi e quindi frequenti cambi d'acqua portano a stress per gli abitanti di tale abitazione.
    • L'ultimo inconveniente si applica anche specificamente ai contenitori rotondi. Questa forma distorce i raggi del sole e il pesce potrebbe pensare che qualcosa si stia muovendo sulle pareti. Li spaventa, li rende nervosi.

    Visualizzazioni

    Gli acquari da 10 litri possono essere di vario tipo. Elenchiamo i principali modelli di tali contenitori.

    • Il giro. Si tratta di pezzi comuni, classici, in cui si presenta subito un pesce rosso. Sono realizzati in vetro silicato, la dimensione standard è di 29 cm di diametro e molto spesso 24 cm di altezza.
    • Rettangolare. Molto spesso, i moderni nano acquari vengono prodotti in questa forma, dotati di molte funzioni interessanti. Le dimensioni di tali acquari sono 20x20x25 cm, a volte possono verificarsi deviazioni. Anche i modelli rettangolari sono dotati di coperchio.
      • Quadrato... Tali prodotti sono convenienti e popolari quanto quelli rettangolari e possono essere facilmente posizionati su uno scaffale di un armadio o un tavolo da ufficio. Sembrano molto eleganti, i parametri sono principalmente 20,5x21,5x23 cm.

        Inoltre, la descrizione delle varietà sarà incompleta senza specificare i materiali con cui sono realizzati gli acquari.

        • Tutto vetro. Sono prodotti molto belli, ma incredibilmente fragili, che devono essere curati con molta attenzione. I serbatoi interamente in vetro dovrebbero trovarsi in un luogo perfettamente livellato, poiché su un'area curva si sposteranno o cadranno completamente, il che causerà la morte degli abitanti sottomarini.
        • Wireframe. Questi sono già design più robusti, tuttavia, non privi di alcuni svantaggi. Il telaio è in metallo, il che significa che può arrugginire quando interagisce con l'acqua. Per evitare di avvelenare i tuoi animali domestici, acquista acquari con telai in acciaio inossidabile e detergenti speciali.
        • Acrilico. L'acrilico, che è vetro organico, crea serbatoi dall'aspetto bellissimo. L'unico inconveniente sarà che il vetro potrebbe intorbidirsi e compariranno dei graffi su di esso. Ma questo può accadere solo dopo alcuni anni di uso regolare.

        Come scegliere?

        Ogni persona acquista un acquario per uno scopo specifico. Di norma, qui si possono distinguere due obiettivi:

        • un acquario conveniente specificamente per i pesci, la forma e le caratteristiche non contano;
        • un contenitore pensato per decorare gli interni ed enfatizzare il gusto dell'armatore.

        Nel primo caso, è necessario prestare immediatamente attenzione al materiale di fabbricazione. Certo, è meglio acquistare strutture acriliche, poiché il vetro ai silicati si rompe facilmente. Inoltre, lo spessore delle pareti in vetro non deve essere troppo sottile, soprattutto nei modelli con vetro ai silicati.

        Ecco perché gli esperti consigliano di scegliere un acquario nei negozi dove puoi guardarlo, toccarlo. È piuttosto rischioso ordinare su Internet. Degno di nota è anche il coperchio. Questo è molto importante per acquari rettangolari e quadrati. Se non c'è una copertura nel kit, dovresti acquistarla tu stesso.

        Se acquisti un acquario più come oggetto decorativo e le specie di pesci sono al secondo posto, qui la forma, al contrario, sarà molto importante. Gli acquari rotondi sono perfetti sia per i design classici che per quelli moderni. In quest'ultimo, appianeranno gli angoli acuti della stanza, dandole conforto. Forme come quadrato o rettangolo sono scelte esclusivamente per interni moderni.

        Oltre a scegliere l'acquario stesso, pensa all'acquisto accessori vari, così come l'acquisto di un bel terreno e piante squisite. L'illuminazione colorata può essere acquistata in aggiunta.

        Importante: quando acquisti un acquario, assicurati di chiedere al venditore tutte le istruzioni e i certificati, i documenti di accompagnamento e le carte di garanzia.

        Dove installare?

        A causa delle dimensioni di un piccolo acquario, ci sono molti posti nel tuo appartamento o casa per posizionarlo. Diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti utili.

        • La superficie su cui poggerà il serbatoio deve essere sufficientemente robusta da sostenere il peso di 10 litri. Questo potrebbe essere, ad esempio, un tavolo o uno scaffale stabile.
        • Poiché la temperatura in un serbatoio così piccolo è più difficile da controllare, è necessario scegliere un'area che si trovi lontano dagli apparecchi di riscaldamento e dalle correnti d'aria. Se ciò non viene fatto, inizieranno i cali di temperatura, inaccettabili per i pesci.
        • L'acquario non può stare alla luce diretta del sole o in luoghi troppo rumorosi. Tutto ciò provocherà stress e malattie negli animali domestici.
        • Il serbatoio deve essere liberamente accessibile. Dovrebbe essere facile per te avvicinarti a lui per nutrirlo e pulirlo. Inoltre, gli acquariofili professionisti consigliano di posizionare il contenitore all'altezza degli occhi per il comfort psicologico. Tuttavia, se ci sono animali agili o bambini piccoli in casa, l'acquario dovrebbe essere posizionato dove non possono raggiungerlo.

        Come attrezzarsi?

        Un bel acquario da 10 litri deve sicuramente avere l'attrezzatura giusta, perché dalla qualità dei suoi componenti dipenderà la salute dei piccoli abitanti. Ci sono solo tre componenti principali: un riscaldatore, un compressore e un filtro, e parleremo di ciascuno di essi separatamente.

        Stufa

        A molti può sembrare che un riscaldatore sia una cosa assolutamente inutile, perché l'acquario si trova costantemente in un appartamento, dove è caldo e buono. Ma questo è rilevante solo in estate e solo se tutte le condizioni sono soddisfatte, ad esempio l'installazione in un luogo, dove non ci sono bozze. Inoltre, anche in estate, molti proprietari accendono i condizionatori, impostandoli a 18-20 gradi. Pertanto, dovrai comunque acquistare un riscaldatore, anche se per situazioni impreviste. I piccoli modelli lo faranno, in grado di regolare bene la temperatura dell'acqua.

        Compressore

        Un compressore è un'attrezzatura che fornisce ossigeno aggiuntivo all'acquario. In contenitori da 10 litri, è semplicemente necessario, poiché un'area così piccola non può essere popolata con un numero sufficiente di piante. Il dispositivo viene montato sul coperchio della vasca o sul retro della parete e un tubo viene calato nell'acquario stesso, fornendo ossigeno all'acqua.

        Filtro

        Il problema con la maggior parte dei filtri è che sono troppo ingombranti, e quindi creano forti flussi d'acqua, inaccettabili per alcuni pesci. Ma ci sono anche modelli abbastanza compatti in vendita. Il loro potere dovrebbe essere molto piccolo per non irritare il pesce. Il filtro è montato a parete, non deve toccare il fondo e il suo tubo fuoriesce lasciando entrare l'aria.

        È necessario attivare il filtro per non più di un paio d'ore, altrimenti lo sporco dall'acqua rifluirà nell'acquario. Inoltre, se è necessario pulire il serbatoio o catturare il pesce, il filtro deve essere disattivato.

        L'illuminazione è facile in un acquario così piccolo. Non è necessario installare lampade aggiuntive, durante il giorno il pesce avrà abbastanza luce naturale o, se l'appartamento è buio, una lampada a sospensione compatta. Di notte, i pesci non hanno bisogno di luce, perché nel loro habitat naturale osservano allo stesso modo il cambiamento del giorno e della notte.

        Come contenerlo correttamente?

        Tenere un acquario da 10 litri non è difficile, l'importante è osservare la misura nelle decorazioni. Molti acquariofili non mettono affatto terra e non piantano piante, nobilitando il fondo con un po' di muschio. Questo acquario è perfetto per appartamenti minimalisti. Ma se questa opzione sembra noiosa, puoi raccogliere alcune piante di medie dimensioni. Ad esempio, può essere echinodorus, elodea, geterantera e altri.

        Per quanto riguarda il terreno, poi qui è meglio prendere composizioni a grana grossa, il terreno fine si alzerà costantemente. Un'ottima soluzione sarebbero dei piccoli sassolini, posizionati in maniera caotica sul fondo. Puoi decorarlo con diverse pietre più grandi.

        La manutenzione dell'acquario dovrebbe essere regolare.Poiché l'acquario è piccolo, dovrà essere costantemente monitorato: pulirlo per tempo, cambiare l'acqua del 20% a settimana, fornire ossigeno e rimuovere i residui di cibo. Piccoli pesci gatto e diverse lumache possono essere acquistati come "pulitori vivi".

        Quanti e che tipo di pesce puoi tenere?

        Affinché l'acquario soddisfi l'occhio e svolga la sua funzione originale, deve essere popolato senza fallo. Qui, ovviamente, non tutti i tipi di pesce sono adatti.

        Le migliori opzioni sono:

        • guppy;
        • neon;
        • galletti;
        • pesce zebra rerio;
        • pesce gatto;
        • cardinali;
        • piccoli barbigli;
        • micro-commissioni.

        Il numero di pesci viene preso in considerazione in base alle loro dimensioni e alle preferenze di scolarizzazione. Ad esempio, neonchik, zebrafish o microrazze amano vivere con i congeneri, quindi devono essere acquistati immediatamente in uno stormo di 5-7 pesci. Ogni individuo non avrà bisogno di più di un litro d'acqua e il volume dell'acquario sarà abbastanza. Puoi avere due galli (femmina e maschio), poiché ognuno di loro avrà bisogno di circa 5 litri. Per un guppy o un cardinale, occorrono da 3 a 4 litri ciascuno.

        Inoltre, gli acquari da 10 litri possono essere utilizzati per qualcosa di più della semplice conservazione dei pesci. Funzionano altrettanto bene per gamberi, crostacei, rane. Dai gamberi, è meglio comprare la ciliegia o il cristallo, e per quanto riguarda le lumache, qui sono perfette ampularia, helena e neretina.

        Se parliamo di rane, l'opzione migliore sarebbe un imenochiro: diversi individui andranno d'accordo in un acquario. Tieni presente, tuttavia, che gli acquari di rane hanno bisogno di una copertura. Lo stesso vale per le lumache: molte di loro si sforzano di uscire verso la libertà.

        Vedi sotto per una panoramica di un piccolo acquario da 10 litri.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa