Pittura del viso

Pittura del viso

Pittura del viso
Contenuto
  1. Quali vernici posso usare?
  2. Come dipingere il viso da soli?
  3. Come si applica un disegno?
  4. Controindicazioni per la pittura del viso
  5. Come disegnare animali?
  6. Disegni di personaggi dei cartoni animati e giochi
  7. Come disegnare gli insetti?
  8. Altre idee
  9. Come lavare?

La pittura del viso è una grande opportunità per creare un'atmosfera festosa. L'immagine di un personaggio o animale preferito consentirà al bambino di unirsi alla fiaba.

Quali vernici posso usare?

È consentito applicare la pittura del viso solo con formulazioni specializzate per body art o cosmetici decorativi sicuri per la pelle dei bambini. È vietato utilizzare gouache o acquerelli destinati al disegno su carta. Questi coloranti possono scatenare una reazione allergica. È severamente vietato utilizzare colori acrilici. Non solo causano secchezza e irritazione della pelle, ma possono anche causare ustioni di 1, 2 o 3 gradi.

Per la pittura del viso, vengono solitamente utilizzati i seguenti strumenti.

  • Cosmetici decorativi ipoallergenici: eyeliner, lucidalabbra e rossetto, cipria, fard, mascara luminoso. Non tutti i prodotti sono adatti alla pelle del bambino, come i cosmetici antietà.
  • Marcatori e pennarelli a base d'acqua. Sono usati per disegnare linee sottili e piccoli dettagli, come baffi o tatuaggi di un gatto.
  • La pittura del viso è una vernice speciale per la body art. Si presenta sotto forma di tavolozza secca o pastelli a cera, ma sempre a base d'acqua. Alcuni sono etichettati "+3" e "+6".
  • Coloranti alimentari. Ti permettono di creare la pittura del viso a casa o diluire un colore aggiuntivo che non è nella tavolozza. Sicuro, ma non resistere altrettanto.

Prima dell'uso, assicurati di familiarizzare con la composizione. Non dovrebbe contenere henné nero. È un pericoloso cancerogeno e provoca gravi allergie.

Per frequenti truccabimbi e attività professionali, è meglio scegliere vernici speciali. Per i principianti, usa i pastelli a cera. Sono più facili da lavorare, ma la tavolozza dei colori è limitata in quanto non possono essere mescolati.

Una tavolozza secca è più interessante. Basta avere pochi colori base che possono essere combinati per creare nuove sfumature. È più redditizio acquistare una tavolozza nel suo insieme rispetto a barattoli di vernice separatamente. I marchi più popolari sono: Wolfe FX, Paradise, Kryolan, Eulenspiegel, Snazaroo, TAG.

Per "attivare" la vernice, deve essere spruzzata con acqua. È meglio farlo con un pennello. Versare un po' di liquido al centro e fare una depressione con movimenti rotatori. Lascia asciugare i bordi. Se la vernice è a base di glicerina, sarà necessaria un po' d'acqua, se è a base di cera o di colore neon, quindi di più.

Prima di applicare la pittura del viso, è necessario assicurarsi che il bambino non abbia una reazione allergica alla tintura. Per fare ciò, è necessario distribuire un po' di vernice dietro l'orecchio. Se arrossamento e prurito non compaiono entro 10 minuti, è possibile applicare la pittura del viso. Se il bambino ha meno di 5 anni, è meglio evitare di applicare la vernice nella zona delle palpebre, poiché potrebbe dimenticare e strofinarsi gli occhi. E per non macchiare i vestiti, coprili con un lenzuolo o una vestaglia da parrucchiere.

Dopo ogni bambino, è necessario cambiare l'acqua e sciacquare accuratamente le spazzole. Ciò ridurrà il rischio di trasmettere la malattia della pelle da un bambino all'altro.

Come dipingere il viso da soli?

Se non è possibile acquistare una tavolozza speciale, puoi preparare tu stesso la vernice.

Per questo avrai bisogno di:

  • colorante alimentare (poche gocce);
  • crema per bambini (1 cucchiaino);
  • acqua calda (2 cucchiai. l.);
  • amido di mais (2 cucchiaini).

Mescolare tutti gli ingredienti fino a che liscio. Aggiungere il pigmento gradualmente, goccia a goccia, mescolando continuamente. Ciò ti consentirà di ottenere la luminosità desiderata e di non esagerare.

La consistenza dell'impasto non deve defluire dal pennello, ma nemmeno essere troppo densa. Se necessario, diluire con acqua e aggiungere amido per addensare. È importante ricordare che anche i coloranti alimentari possono causare allergie.

Come si applica un disegno?

Il disegno viene applicato con i pennelli. Le spugne per il trucco vengono utilizzate per coprire una vasta area della pelle. Potete conservare e tagliare a pezzi la morbida spugna.

Il set minimo è composto da tre spazzole:

  • piatto grande: consente di applicare un tono, creare una sfumatura;
  • tondo medio: il pennello da lavoro principale per disegnare un'immagine;
  • sottile piccolo: disegna linee sottili.

Diversi pennelli possono essere utilizzati per maggiori possibilità di disegno. Ad esempio, un modello di flora piatto arrotondato ti consente di disegnare lacrime e un modello doppio ti consente di disegnare petali e foglie. Diverse dimensioni del pennello danno diversi spessori di linea.

È meglio usare un pennello pulito e asciutto per l'ombreggiatura e salviette per bambini bagnate o dischetti di cotone imbevuti d'acqua per correggere il motivo.

Poiché la pelle dei bambini è delicata, si consiglia di utilizzare campioni con setole naturali.

Quelli sintetici sono più rigidi e possono causare disagio.

Dopo il lavoro, tutti gli strumenti devono essere lavati in acqua calda e sapone e asciugati accuratamente. Conservare in una scatola separata.

Controindicazioni per la pittura del viso

La pittura del viso non è un intrattenimento così innocuo come potrebbe sembrare a prima vista. Anche lui ha controindicazioni:

  • età dei bambini fino a tre anni - la pelle è particolarmente sensibile durante questo periodo, inoltre, il bambino potrebbe non capire bene che è impossibile strofinare il trucco;
  • danni alla pelle: graffi, brufoli, eruzioni cutanee, ecc.;
  • tendenza alle allergie.

Se il bambino è timido, si consiglia di abbandonare del tutto la pittura del viso o di rappresentare un piccolo disegno. Il fatto è che i colori vivaci attireranno l'attenzione, il che porterà a una sensazione di disagio ancora maggiore.

Come disegnare animali?

Spesso i bambini scelgono l'immagine di un animale, volendo appropriarsi delle sue qualità. I bambini in età prescolare sono incoraggiati a utilizzare un'opzione più carina, anche quella dei cartoni animati. Per i bambini più grandi, puoi aggiungere linee rigorose o aggressività, ad esempio le zanne.

Serpente e dinosauro

Ci sono due opzioni per il trucco. Nel primo, la testa del serpente è disegnata sulla fronte e la coda scende di lato (lungo la tempia, dalla guancia al mento). Nella seconda opzione, la testa viene disegnata sulle labbra per creare l'effetto che il serpente sta aprendo la bocca.

Innanzitutto, una testa ovale viene disegnata in verde nella zona della fronte o della bocca. Quindi il corpo è disegnato. L'addome è disegnato con una tonalità più chiara o gialla. Non appena la vernice si è leggermente asciugata, dipingi gli occhi, i fori del naso, la lingua, il motivo sul corpo (strisce o macchie) con un pennello sottile.

Allo stesso modo, puoi disegnare un dinosauro o un drago. In alternativa, le creature aprono la bocca intorno all'occhio, come se lo mordessero.

Squalo

I disegni degli squali sono piuttosto aggressivi e sono più adatti ai ragazzi. Le opzioni più popolari sono dove la bocca dello squalo è disegnata sulle labbra per creare animazione, o la bocca è aperta intorno all'occhio.

Innanzitutto, viene disegnata una silhouette con un pennello sottile o un pennarello, a seconda della storia selezionata. Quindi, con un pennello medio, viene dipinto con il blu e l'addome con il bianco. Il contorno e i piccoli dettagli sono disegnati in nero, denti triangolari affilati in bianco. Puoi delineare i bordi della bocca con vernice scarlatta.

Tigre

Applicare la vernice bianca con una spugna sopra le sopracciglia in alto e leggermente di lato, così come nell'area sopra il labbro superiore o sul mento, dove sarà la faccia della tigre. Dipingi il resto dello spazio con vernice arancione. Sui bordi del viso, l'ombra può essere resa più satura.

Quindi, disegna le strisce con la vernice nera. Sul bordo del viso sono più spesse e si assottigliano verso il naso. Infine, disegna il naso e le zanne.

Delfino

Di solito, il delfino non è dipinto su tutto il viso, ma come una figura separata. Posizionato sulla fronte o sulle guance.

Innanzitutto, il corpo viene disegnato sotto forma di una grande virgola. Quindi vengono disegnate la testa e la coda. Lungo i bordi, puoi disegnare con una tonalità più scura per aggiungere volume all'immagine. Quindi completalo con un contorno nero e piccoli dettagli.

Puoi decorare la pittura del viso con l'immagine di onde di colore bianco o argento. Allo stesso modo, secondo questo schema, puoi disegnare un pesce.

Rana

La rana può essere su tutto il viso o intorno alla bocca. Nel primo caso, disegna un contorno e distribuisci il tono principale del verde con una spugna. Rendi l'area intorno agli occhi più chiara o gialla. Disegna i contorni con la vernice nera usando un pennello sottile.

Nel secondo caso, la parte superiore della testa della rana è disegnata sopra il labbro superiore. Dal labbro inferiore - il resto del corpo. Questo crea l'effetto che la rana apre la bocca. Puoi disegnare una mosca o una zanzara nelle vicinanze.

Panda

Innanzitutto, la vernice bianca viene applicata con una spugna. Il muso del panda può essere su tutto il muso o occuparne solo la parte superiore. Quindi con la vernice nera con un pennello medio, vengono disegnati dei cerchi intorno agli occhi. Successivamente, il naso è disegnato, le labbra sono dipinte. Con un pennello sottile, disegna le orecchie o un'imitazione di lana lungo il contorno.

Pony

Il cartone animato "Cute Pony" è estremamente popolare tra le bambine. Dopo aver deciso il personaggio preferito, la testa viene disegnata sopra il sopracciglio, quindi la coda. La pelle intorno all'occhio è realizzata sotto forma di stelle o fiori nella scala del personaggio.

Disegni di personaggi dei cartoni animati e giochi

Tra As

Innanzitutto, il contorno di Among Asa è disegnato con un pennello in vernice gialla. Le ombre vengono aggiunte con vernice arancione, un ovale viene disegnato con il blu, un contorno con un pennello nero. Puoi aggiungere un'immagine di onde.

Batman

Con la vernice nera, usa una spugna per dipingere l'area intorno agli occhi. Quindi con un pennello tondo medio dello stesso colore, dipingi le ali di un pipistrello, dipingi sui vuoti. Le ali possono essere leggermente asimmetriche. Disegna le orecchie e la testa di Batman o fai a meno. Disegna il contorno con la vernice bianca usando un pennello sottile.

Coccinella

Il principio di creazione è lo stesso di Batman. Innanzitutto, la vernice rossa viene applicata con una spugna nella zona degli occhi, quindi il contorno viene disegnato con un pennello. Alla fine, disegna cerchi con vernice nera.

Hulk

Un'altra opzione di trucco per i ragazzi.Usando una spugna, applica un tono su tutto il viso con vernice verde, con vernice nera per sopracciglia, frangia, tratti del viso, vernice bianca per denti grandi intorno alla bocca.

Fata

Sopra le sopracciglia, il contorno del disegno futuro è realizzato con una spugna. Quindi fiori e motivi vengono disegnati con un pennello sottile. Puoi aggiungere paillettes e strass. Applicare il gloss rosa sulle labbra.

Sonic

Applicare la vernice bianca intorno agli occhi con una spugna, nell'area delle pieghe naso-labiali e del mento - beige o lasciarla così com'è, rendere blu il resto del viso. Disegna in nero il contorno, le orecchie e il naso.

Veleno

Il trucco è disegnato su una metà del viso (il lato non è importante). Innanzitutto, l'area intorno all'occhio viene dipinta con vernice bianca. Quindi la bocca viene disegnata con denti rossi e affilati - in bianco. Successivamente, viene creato un contorno con un pennello nero, lo spazio dell'immagine viene riempito.

Pikachu

Può essere realizzato in più versioni: da una maschera a pieno facciale a un'immagine sulla guancia. Naturalmente, la maschera è più interessante per i bambini.

Spugna la vernice gialla su tutto il viso. Disegna un contorno con le orecchie con un pennello. Vernice nera - naso, rosso - bocca e guance rotonde.

Come disegnare gli insetti?

Gli insetti non evocano le associazioni più piacevoli. I ragazzi potrebbero essere interessati a loro, quindi puoi scegliere uno scorpione, un ragno o un millepiedi. Le ragazze preferiscono immagini più carine: una farfalla, una coccinella o un'ape.

Gli insetti con le ali possono essere disegnati simmetricamente. Sulle guance o sulle sopracciglia intorno agli occhi ci sono le ali e sul ponte del naso - il corpo di un insetto. Piccoli dettagli e motivi sono disegnati con un pennello sottile.

È meglio disegnare il resto degli insetti in un'immagine separata nell'area del tempio o delle guance. Se il corpo è allungato, ad esempio, come quello di uno scolopendra o di uno scorpione, l'immagine può essere allungata.

Altre idee

Vari modelli saranno i più facili con cui lavorare per i principianti. Per fare ciò, vengono disegnate simmetricamente varie linee e spirali di tutte le sfumature; si possono utilizzare strass e glitter per il corpo.

Puoi disegnare il motivo solo su un lato del viso, sulla tempia o sulla guancia.

Motivi floreali e arcobaleni sono un successo. Quest'ultimo può essere dipinto con un pennello largo o una spugna. Applicare in anticipo strisce color arcobaleno allo strumento, quindi disegnare un semicerchio nell'area delle tempie o del sopracciglio in un unico movimento. Aggiungi nuvole o motivi.

Come lavare?

La pittura del viso si lava facilmente con acqua semplice. Puoi usare il sapone per bambini.

Se il colorante si attacca alla pelle, usa struccanti o salviette per il viso.

È importante ricordare che la pelle dei bambini è delicata e sensibile, quindi utilizzare prodotti ipoallergenici delicati.

Accade così che la tintura sia così radicata nella pelle che non si lava via la prima volta. Non strofinare di nuovo perché può causare irritazione. È meglio ripetere la procedura di lavaggio con detergenti al mattino.

Imparerai come imparare a disegnare da zero la pittura del viso guardando il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa